Un’altra delle rivali della Givova Scafati sarà la Carpegna Prosciutto Pesaro. Quali ambizioni per i marchigiani dopo la qualificazione ai play-off nel 2021-22?
Le rivali di Scafati: Carpegna Pesaro, la stella è Kravic
Un veterano della panchina per un roster potenzialmente intrigante: la Givova Scafati dovrà fare i conti anche con la VL Pesaro.
Dopo l’esaltante cammino che ha riportato i marchigiani ai play-off dopo 10 anni, il presidente Costa ha cambiato il manico: Jasmin Repesa al posto di Luca Banchi. Il coach croato avrà un compito non facile: eguagliare i risultati del 2021-22 con un gruppo tutto da decifrare.
La crescita di Davide Moretti sul perimetro (confortata anche dai numeri: 9,4 punti di media nel corso dell’ultima stagione regolare) potrà agevolare anche l’inserimento dei volti nuovi, primo fra tutti l’esterno Abdur-Rahman, alla prima prova di peso della sua carriera in Europa.
La prima alternativa all’ex Michigan State è fuor di dubbio Riccardo Visconti (in arrivo da Brindisi), mentre Matteo Tambone rivestirà ancora una volta il ruolo del sesto uomo.
Potrebbe interessarti anche:
- Luigi De Canio: “Per raggiungere determinati obiettivi ci vuole tempo”
- Salernitana: il Perugia interessato a Jaroszynski
Due ex Fortitudo nel roster
I budget smilzi non sono una novità per la Vuelle, che ha ricostruito il settore delle ali con il greco Charalampopulos (in arrivo dalla Fortitudo) e lo statunitense Cheatham, atterrato in Italia dopo un’esperienza nella Liga ACB. Carta d’identità alla mano, il totem Delfino potrà dare un contributo per forza di cose limitato. L’ex reyerino Mazzola tornerà utile soprattutto nella metà campo difensiva.
Proprio alla vigilia della preparazione, Pesaro ha piazzato il colpo più importante della sua campagna acquisti, riportando in Italia Dejan Kravic. Se l’ex Virtus Bologna dovesse fare coppia fissa con Leonardo Totè – aggregato al gruppo-squadra in attesa di un possibile accordo con i dirigenti biancorossi – la Carpegna potrebbe avvicinare le prime 8 piazze.
Le gare contro la Givova
La Givova chiuderà il suo girone d’andata (14-15 gennaio 2023) in casa contro i marchigiani. La partita di ritorno si giocherà invece alla 26ª giornata (15-16 aprile).