martedì 27 09 22
HomeSportBASKETLe avversarie della Givova Scafati: Umana Venezia

Le avversarie della Givova Scafati: Umana Venezia

- Advertisment -spot_img

Un nuovo capitolo dedicato alle avversarie della Givova Scafati: questa volta parliamo dell’Umana Venezia guidata in panchina da Walter De Raffaele.

Le rivali di Scafati: Reyer Venezia, un nuovo ciclo

L’Umana Venezia può essere considerata una delle rivali di prima fascia della Givova Scafati: per gli orogranata parlano la tradizione, nonostante l’ultima stagione non sia stata esaltante, e la continuità al posto di comando.

La riconferma per il 7° anno consecutivo di Walter De Raffaele è forse il principale punto di forza di un gruppo che ambisce a occupare il salotto buono della LBA, senza per questo trascurare l’Eurocup.

Uscito di scena Julyan Stone, le leve del gioco saranno nelle mani dell’ispano-uruguaiano Jayson Granger, un uomo da Eurolega (con il Baskonia) tanto quanto Marco Spissu, reduce da un’importante esperienza all’UNICS Kazan. Considerato il profilo dei due play, l’esperto Andrea De Nicolao potrebbe avere meno spazio che in passato.

A proposito di esperienza: un altro dei pretoriani di casa Reyer è senz’altro Michael Bramos. La guardia statunitense di passaporto greco darà il cambio ad Allerik Freeman, l’esterno che subentrerà nel quintetto-base a Stefano Tonut, sbarcato in estate a Milano.


Potrebbe interessarti anche:


Quante novità sotto canestro

Venezia ha voltato pagina sia nel reparto ali, sia a ridosso del ferro. Per rimpiazzare Austin Daye, il presidente Casarin ha puntato sulle ottime referenze di Jordan Parks (più di 14 punti di media a Napoli). Il suo doppio sarà l’ex azzurro Jeff Brooks, tra i pochi ad aver strappato la riconferma.

Il longilineo Mitchell Watt sarà la prima scelta nel cuore dell’area. Tuttavia, il mazzo delle opzioni a disposizione di De Raffaele è davvero ampio: il centro dell’Italia Amedeo Tessitori (in arrivo dalla Virtus Bologna), lo spagnolo Sima (dalla Liga ACB) e l’ex Treviso Chillo.

Le fatiche di coppa potrebbero essere una zavorra per una truppa alquanto “stagionata”. Eppure, il potenziale dell’Umana 2022-2023 è davvero considerevole: in Laguna c’è voglia di riscatto.

La Givova debutterà proprio contro gli orogranata

L’Umana Venezia sarà l’avversaria della Givova Scafati al debutto in Serie A (1° e 2 ottobre). Ritorno al PalaMangano il 28 o il 29 gennaio 2023 (17° turno).

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: