sabato 24 09 22
HomeSportBASKETLe avversarie della Givova Scafati: Pallacanestro Trieste

Le avversarie della Givova Scafati: Pallacanestro Trieste

- Advertisment -spot_img

La Pallacanestro Trieste è una delle squadre che, al pari della Givova Scafati, dovrà lottare per la permanenza in Serie A. Un’impresa nient’affatto semplice per la truppa giuliana.

Le rivali di Scafati: Trieste stringe i denti per salvarsi

Nella lotta serrata per evitare gli ultimi due posti della classifica, la Givova Scafati dovrà tenere d’occhio una Pallacanestro Trieste ridimensionata rispetto al recente passato e al momento senza sponsor.

Tramontati gli anni d’oro della gestione Dalmasson, i friulani si presentano al via del campionato con un allenatore, il 29enne Marco Legovich, al debutto su una panchina di Serie A, e un roster più di lotta che di governo.

Trieste ha mantenuto la barra dritta sul perimetro, riconfermando Corey Davis (11.4 punti di media nel 2021-2022). Tuttavia, dopo il ritiro di Daniele Cavaliero, il vicariato in regia toccherà a Stefano Bossi, una vita spesa in A2 prima di salire al piano di sopra.

La stella polare dei triestini risponde al nome di Frank Gaines: l’ex Scafati cerca il rilancio in Italia dopo una stagione di transizione in Portogallo. Decisamente intrigante la scommessa Bartley, avvezzo alla doppia cifra nelle sue pregresse esperienze in Europa. I riconfermati Campogrande e Deangeli dovranno assicurare minuti di qualità in uscita dalla panchina.


Potrebbe interessarti anche:


Pacher e Fayne le novità nel comparto lunghi

L’esperienza in A2 è un buon biglietto da visita per l’ex Ferrara A.J. Pacher, che potrà senz’altro dividersi tra i tiri dalla distanza e le incursioni in area. Il suo ricambio (per taglia e caratteristiche fisiche) potrebbe essere Alessandro Lever, capace di ritagliarsi un ruolo da specialista di qualità sotto la guida di Franco Ciani. Nelle retrovie delle rotazioni, infine, il giovane britannico Daijuan.

A preparazione già iniziata, Trieste ha trovato anche il suo pivot titolare: Phil Fayne, 25 anni, alla prima esperienza di peso nel Vecchio Continente. Il general manager Ghiacci ha deciso di affiancargli lo specialista Vildera, anch’egli in arrivo dalla Top Secret Ferrara. Apprendistato e poco altro per il 19enne Sheqiri.

Tante incognite, dunque, per una squadra che dovrà tenersi a galla con pochi ma selezionati talenti e la freschezza di un allenatore che ha imparato tanto da assistente di Dalmasson e Ciani.

Le gare contro la Givova

La Givova renderà visita alla Pallacanestro Trieste subito dopo l’Epifania (7-8 gennaio 2023, 14° turno). Ritorno al PalaMangano alla 23ª giornata (25-26 marzo).

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: