sabato 24 09 22
HomeSportBASKETLe avversarie della Givova Scafati: GeVi Napoli

Le avversarie della Givova Scafati: GeVi Napoli

- Advertisment -spot_img

SalernoSport24 prosegue la sua ricognizione sulle avversarie della Givova Scafati, analizzando nel dettaglio roster e obiettivi della GeVi Napoli.

Le rivali di Scafati: GeVi Napoli, una salvezza senza rischi

La GeVi Napoli sarà una delle squadre con cui la Givova Scafati dovrà senz’altro confrontarsi nella corsa alla salvezza.

Dopo aver seriamente rischiato di retrocedere in A2, la società del presidente Grassi cercherà di navigare in acque meno agitate. La riconferma di Maurizio Buscaglia in panchina è certamente un buon punto di partenza, ma non sarà semplice metabolizzare le tante novità in un parco giocatori che è stato rifinito a preparazione già iniziata.

La prima scommessa porta il nome di Jordan Howard: il 26enne di passaporto portoricano – che ha debuttato in Europa nel 2022 con la maglia di Strasburgo – prenderà il posto di Luca Vitali in regia. Tuttavia, le referenze dell’altro play biancoazzurro, il francese Michineau, appaiono più solide. Probabile, quindi, una staffetta tra i due a partita in corso.

La metamorfosi non ha risparmiato il reparto delle guardie tiratrici: via Marini e Rich, dentro l’ex canturino Robert Johnson – migrato in Polonia nell’inverno 2022 perché contrario al vaccino anti-COVID-19 – e il 27enne Elijah Stewart, alla prima esperienza di un certo livello in Europa, pur avendo giocato la Champions League FIBA con i rumeni del Cluj. Il riconfermato Uglietti indosserà i panni dello specialista in uscita dalla panchina.


Potrebbe interessarti anche:


L’ex Trento Williams punto di forza sotto canestro

Il profilo più robusto tra i lunghi ha i connotati di JaCorey Williams, già protagonista di un’ottima campagna a Trento nel 2020-2021. Il longilineo pivot dell’Alabama sarà affiancato da Simone Zanotti, in arrivo da Pesaro. Per l’esperto Zerini, invece, un ruolo di complemento che gli consentirà di mettere a frutto le sue buone doti di tiratore dalla distanza.

Come se non bastasse, i biancoazzurri hanno dovuto rimediare alla defezione dell’ultima ora dell’ala Kaiser Gates, attirato dalle sirene della NBA. Al suo posto, Grassi ha puntato sul pari ruolo Emmitt Williams, alla sua prima esperienza in Europa.

La GeVi ha infine riportato in Serie A l’ala classe 2000 Nicolò Dellosto, reduce da un paio di stagioni in A2 a Ferrara e Cento.

Le date dei due derby con la Givova

Il 2023 si aprirà proprio con il derby Scafati-Napoli, in calendario per la terzultima d’andata. Un mese dopo (4-5 febbraio) la gara di ritorno al PalaBarbuto.

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: