martedì 03 12 24
spot_img
HomeSportSupercoppa di A2: Scafati sale sul treno per la Final Eight
spot_img

Supercoppa di A2: Scafati sale sul treno per la Final Eight

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Il test più difficile dall’inizio della stagione: la Givova Scafati in casa dell’Eurobasket Roma nell’ultimo turno del girone eliminatorio della Supercoppa di serie A2.

Givova Scafati alla Final Eight di Supercoppa

Terza tappa della Supercoppa di serie A2 per la Givova Scafati, che si è presentata in casa dell’Eurobasket Roma per aggiudicarsi il primo posto nel girone arancione e volare così alle Final Eight di Lignano Sabbiadoro.

Missione compiuta per il quintetto allenato da Alessandro Rossi, che ha dominato anche in casa dei laziali, superati con il punteggio di 88-60.

Com’era già accaduto a Latina, Scafati usa l’arma del tiro pesante per rompere l’equilibrio. La squadra di coach Pilot si affida soprattutto a Hill per restare a contatto con i campani, che subiscono addirittura il momentaneo sorpasso (12-10) per mano di Tomasello. La risposta arriva ancora dall’arco: Clarke lancia la prima fuga della serata, a cui contribuiscono anche De Laurentiis e Ikangi. Raucci chiude il quarto con i punti del 15-23.

Subito dopo la pausa, l’Eurobasket riprende quota con 7 punti ravvicinati di Davis, a segno anche dai 6.75 (26-27 al 14′). Rossi sceglie di alzare il quintetto, schierando il tandem CucciDaniel a ridosso dei tabelloni. Nel contempo, il coach irpino decide di allargare le rotazioni, coinvolgendo prima Ambrosin, poi De Laurentiis. Finale di quarto nel segno di Raucci: prima una tripla, poi un canestro in sospensione. 35-43 a metà corsa.

Dopo due quarti vissuti dietro le quinte, entra in scena Diego Monaldi: l’ex play di Pesaro duetta con Rossato prima di mettersi in proprio e macinare triple. Di contro, la formazione della Capitale comincia a fare i conti con le percentuali in picchiata e il serbatoio a corto di riserve. Hill e Davis a parte, l’attacco dell’Eurobasket segna pericolosamente il passo. A fine tempo, Ambrosin accarezza la retina dall’arco: 47-64 e partita virtualmente in archivio.

Givova con il pilota automatico negli ultimi 10′: Clarke tira la volata a Ikangi e Ambrosin, tutti a segno da lontano. La qualificazione è cosa fatta.

Prossima destinazione: Lignano Sabbiadoro

Scafati potrà quindi difendere la Supercoppa vinta un anno fa nella prossima Final Eight, in programma a Lignano Sabbiadoro (Udine) da venerdì 24 a domenica 26.

Nell’altra gara della terza giornata, la Benacquista Latina ha superato la Stella Azzurra Roma per 95-79.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari