giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportPODISMODoppietta di Nigro ad Altavilla Silentina e Caselle in Pittari
spot_img

Doppietta di Nigro ad Altavilla Silentina e Caselle in Pittari

spot_imgspot_img

Luglio è il mese di Giorgio Mario Nigro: il 35enne di Campagna ha dominato le due gare podistiche disputate nella fine settimana in provincia di Salerno.

Il back to back di Giorgio Mario Nigro

Un’egemonia netta sulla concorrenza: Giorgio Mario Nigro chiude un mese da dominatore con la doppietta StraCarilia-Cip Run.

La fine settimana perfetta dell’atleta della Carmax è iniziata nella 9 km di Altavilla Silentina, in cui ha avuto ragione del marocchino Adil Srour (Ideatletica) in fondo a un duello serratissimo, che si è deciso poco prima dell’ultimo chilometro. Appena 9″ di differenza tra il vincitore (30’07”) e il piazzato, accompagnati sul podio dal potentino Antonio Lopardo (Metalfer, a 1’09”).

Nelle zone nobili della classifica anche Rocco Rinaldi (Vis Nova Salerno, 5°), il battipagliese d’adozione Kamel Hallag (Ideatletica, 6°), Luca Marrone (Carmax, 7°) ed Emanuele Cuomo (id,. 9°).

Più netto, invece, il dominio di Nigro nella Cip Run di domenica 30: il corridore salernitano ha completato i 9 km del percorso in 36’20”, rifilando più di 2′ di distacco a Damiano De Cesare della Cilento Run, che ha occupato anche la terza casella della griglia con Marco Del Bue (a 5’05”).

Classica sfilata di atleti salernitani dal 4° al 10° posto: Domenico Sica (Atletica Agropoli, 4°), Michele Barbella (Cilento Run, 6°), Angelo Guariglia (Atletica Castellabate, 7°), Francesco Riccio (Cilento Run, 8°), Giovanni Bianco (id., 9°).


Potrebbe interessarti anche:


Bellizio vince ad Altavilla, Cip Run a Savino

La 2ª edizione della StraCarilia donne – organizzata dalla Sele Marathon – è stata vinta da Lavinia Bellizio (Sporting Calore), che ha piegato nella seconda metà di gara la resistenza di Maria Grazia Biscardi (Atletica Agropoli). Bellizio (37’21”) ha chiuso con 20″ di margine sulla 24enne tirrenica e con 39″ su Monica Alfano (Podistica Cava-Picentini).

A Caselle in Pittari, invece, successo per Cinzia Savino Tancredi (Cilento Run, in 1h00’19”) davanti alla compagna di squadra Anna Gaetana Grieco (a 1’51”) e ad Ines Sorrentino (a 1’57”).

Tre gare in una settimana

L’estate delle corse su strada nella nostra provincia propone tre appuntamenti ravvicinati: sabato c’è il 66° Gran Premio del Quadro a Maiori, domenica si prosegue con la decima edizione della Corriamo insieme a Giffoni Valle Piana. Mercoledì, infine, il 3° Trofeo “Santa Barbara” a Salento, in territorio cilentano.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari