sabato 27 04 24
spot_img
HomeSportSCHERMASalernitani protagonisti ai Giochi europei di Cracovia
spot_img

Salernitani protagonisti ai Giochi europei di Cracovia

spot_imgspot_img

Un appuntamento importantissimo per chi sogna la qualificazione olimpica: da mercoledì 21 giugno a domenica 2 luglio la terza edizione dei Giochi europei a Cracovia e Maloposka.

Quattro salernitani ai Giochi europei in Polonia

Una piccola ma competitiva pattuglia di atleti della nostra provincia ai Giochi europei di Cracovia e Maloposka.

Il personaggio da copertina della nostra spedizione è fuor di dubbio il pugile Aziz Abbes Mouhiidine. Il 24enne nato ad Avellino e cresciuto a Mercato San Severino debutterà sabato nel torneo di pugilato (92 kg), con il chiaro obiettivo di conquistare uno dei due biglietti per Parigi 2024. Le finali per le medaglie sono in programma per sabato 1° luglio.

A ruota del boxeur della Fiamme Oro c’è il campione europeo di karate Angelo Crescenzo: il 29enne dell’Esercito ha disertato gli Assoluti di Ostia proprio per preparare al meglio la seconda rassegna continentale dell’anno. Crescenzo sarà in gara giovedì nel kumite (categoria 60 kg): esordio nella pool B con il tedesco Haase, poi gli incontri con l’israeliano Gehtbarg e l’ucraino Filipov prima delle semifinali e della finale per il titolo.

Come detto più volte, una delle novità degli European Games è il debutto della scherma. Tuttavia, l’esclusione delle delegazioni russa e bielorussa – decisa d’ufficio dal comitato organizzatore per le note vicende di guerra – ha comportato una piccola ma significativa rimodulazione del programma: i tornei individuali, infatti, saranno soltanto una rivincita degli Europei appena andati in scena a Plovdiv, senza punti in palio per il ranking olimpico.

Pertanto, i due sciabolatori salernitani Michele Gallo e Rossella Gregorio non potranno che interpretare queste gare – in programma per domenica 25 e martedì 27 – come un delicatissimo test agonistico in vista dei Mondiali di Milano al via tra poco più di un mese. Discorso diverso, invece, per le prove a squadre del 28 e del 30 giugno, che invece saranno fondamentali per mettere da parte punti preziosi nella rincorsa ai Giochi.


Potrebbe interessarti anche:


Le gare in diretta sul portale del CONI

Assenti, infine, lo specialista del taekwondo Roberto Botta – ancora alle prese con le conseguenze del grave infortunio ai Mondiali di fine maggio – la triplista Dariya Derkach – esclusa dalla rosa dei convocati per i Campionati europei per nazioni in favore della rivale Ottavia Cestonaro – e gli arcieri di Battipaglia Massimiliano e Claudia Mandia.

Un’ampia selezione delle gare sarà trasmessa in diretta sul portale istituzionale del nostro comitato olimpico. Gli eventi di atletica, nuoto artistico e tuffi saranno visibili anche in chiaro su Raidue, Rai Sport HD e RaiPlay.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari