giovedì 02 05 24
spot_img
HomeSportBASKETProcida infortunato, addio preolimpico con la Nazionale
spot_img

Procida infortunato, addio preolimpico con la Nazionale

spot_imgspot_img

Una perdita dolorosissima per la Nazionale italiana: il lombardo di origini salernitane Gabriele Procida salterà il preolimpico di luglio e – in caso di qualificazione – anche i Giochi di Parigi per un’irritazione al tendine rotuleo del ginocchio destro.

4 mesi di stop per Gabriele Procida, niente preolimpico

Colpo basso per Gianmarco Pozzecco e la Nazionale italiana di basket: l’ala Gabriele Procida resterà a bordo parquet per il resto della stagione a causa di un’operazione al tendine del ginocchio sinistro.

La notizia è stata diffusa nel tardo pomeriggio di giovedì dal suo club, l’Alba Berlino, che ha anche specificato i tempi di recupero dall’operazione alla quale si è già sottoposto: non meno di 3 o 4 mesi. Tradotto in termini più semplici: niente trasferta con gli azzurri a San Juan (Portorico) per il preolimpico che si giocherà dal 2 al 7 luglio.


Potrebbe interessarti anche:


Un vero peccato, in fin dei conti, perché il 23enne nato a Cantù (Como) da genitori originari di Agropoli aveva dimostrato tutto il suo valore in una squadra che occuperà l’ultimo posto in Eurolega al termine della stagione regolare. Non a caso, le cifre parlano decisamente a favore dell’ex Fortitudo Bologna: 8.3 punti di media dalla panchina in coppa e quasi 10 in Bundesliga.

Due buone apparizioni anche nelle gare di febbraio

Le premesse erano decisamente buone anche con l’Italia: Procida aveva strappato tanti consensi nelle due partite di qualificazione agli Europei del 2025 giocate a febbraio, mettendosi in luce soprattutto nella partita con la Turchia, in cui aveva svolto un eccellente lavoro a rimbalzo nonostante i soli 7 punti a referto. Meno appariscente, ma comunque positiva, anche la sua prova con l’Ungheria, conclusa con 9 punti.

Segnali di maturità che non hanno lasciato indifferente neppure la NBA: i diritti del giocatore metà lombardo, metà cilentano sono attualmente in mano agli Utah Jazz dopo il passaggio di Simone Fontecchio ai Detroit Pistons, che pure lo avevano chiamato al draft del 2022 con il numero 36.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari