martedì 19 03 24
spot_img
HomeCalcioAl via la sperimentazione del fuorigioco semiautomatico, si punta al lancio ai...
spot_img

Al via la sperimentazione del fuorigioco semiautomatico, si punta al lancio ai Mondiali del 2022

spot_imgspot_img

Inizierà oggi la sperimentazione del fuorigioco semiautomatico, nella Coppa araba 2021, per la prima volta organizzata dalla Fifa.

Fuorigioco semiautomatico in prova nella Coppa Araba

L’offside semiautomatico potrebbe consentire la velocizzazione delle decisioni prese grazie all’ausilio del VAR riguardo la posizione dei calciatori. Sarà semiautomatico e non completamente autonomo dato che alcune situazioni di gioco dovranno pur sempre essere valutate dall’arbitro. Infatti la decisione è presa non solo con la posizione dei giocatori (lasciata ormai alla discrezione della macchina), ma anche dal loro coinvolgimento.

Il funzionamento, come spiega il Corriere dello Sport, è assicurato da 10 a 12 telecamere installate sotto il tetto dello stadio, in grado di rilevare 29 punti del corpo 50 volte al secondo. Una volta tracciati, quasi in tempo reale, le linee ed il punto di contatto saranno inviati alla sala VAR che potrà aiutare quindi l’arbitro in campo più velocemente. Per la Coppa araba, come spiega il direttore dell’innovazione tecnologica del calcio Johannes Muller, ci sarà un arbitro dedicato solo al fuorigioco nella sala VAR.

La sperimentazione potrebbe mirare all’inserimento di questa tecnologia proprio nelle stesse zone in cui è stata lanciata, cioè nel Mondiale che si svolgerà in Qatar il prossimo anno.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Gennaro Caso
Gennaro Caso
Studente universitario di economia, classe 2000 e nativo di Nocera Inferiore, approccia al mondo del giornalismo nell'estate del 2020, con Salerno Sport 24. Da sempre segue con attenzione e imparzialità il mondo del calcio internazionale e regionale. Nell'adolescenza si avvicina al futsal, ma soprattutto al tennis. La passione per i numeri e le statistiche a sottolineare che lo sport e la matematica possono andare a braccetto!
spot_img
- Advertisment -spot_imgspot_img

Notizie popolari