giovedì 16 01 25
spot_img
HomeSportBASKETQuattro salernitani campioni d'Europa di maxibasket
spot_img

Quattro salernitani campioni d’Europa di maxibasket

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Malaga ha ospitato l’undicesima edizione degli Europei di maxibasket: sul parquet i salernitani Angelo Antonucci, Pino Corvo e Francesco Forino e il totem Njegos Visnjic.

Europei maxibasket, quattro salernitani vincono il titolo

Tre giocatori salernitani, Angelo Antonucci, Pino Corvo e Francesco Forino, e il sempreverde Njegos Visnjic hanno trionfato agli Europei di maxibasket, che si sono conclusi una settimana fa a Malaga, in Spagna.

Il direttore sportivo della Virtus Arechi Salerno è stato il miglior marcatore (22 punti) della finale per il titolo Over 50, in cui l’Italia ha sconfitto la Spagna per 75-67.

In regia, poi, il battipagliese Angelo Antonucci ha dettato i tempi con la consueta bravura, lasciando il segno sul referto con 11 punti.

Gli azzurri di coach Danilo Zampini hanno conquistato l’oro senza subire sconfitte nei 6 match giocati tra prima fase ed eliminazione diretta.

Over 40: Forino vince in tandem con Visnjic

Nella categoria Over 40, invece, Francesco Forino ha bissato l’oro vinto nel 2018 a Maribor (Slovenia), superando la Gran Bretagna A per 74-59.

Il giocatore di Angri ha condiviso il trionfo con un altro totem dei canestri della nostra provincia, Njegos Visnjic, anch’egli presente nella spedizione italiana in Slovenia.

Il quintetto di coach Ritacca ha parimenti chiuso il torneo senza KO (6 vittorie in altrettante gare).


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari