venerdì 19 07 24
spot_img
HomeMagazineL'almanacco del giorno: oggi, 14 ottobre, nasce Giuseppe "Pino" Corvo
spot_img

L’almanacco del giorno: oggi, 14 ottobre, nasce Giuseppe “Pino” Corvo

spot_img
spot_img

Un altro personaggio dello sport salernitano al centro dell’almanacco del giorno di SalernoSport24. Oggi festeggiamo il compleanno di un grande personaggio del nostro basket.

Almanacco del giorno: oggi nasce Giuseppe Pino Corvo

L’almanacco del giorno di SalernoSport24 celebra il cestista Giuseppe Pino Corvo, nato a Battipaglia il 14 ottobre 1969.

Il tiratore della Piana del Sele scopre il basket quando è ormai prossimo alla maggiore età: il debutto sul parquet risale al 1988 con la squadra della sua città.

Dopo aver contribuito alla doppia promozione della Casse Rurali dalla C1 alla B1, Corvo diventa uno degli idoli dei tifosi della Jcoplastic, a cui regala tre stagioni in serie A2 (dal 1994 al 1997).

pino-corvo-virtus-arechi
Il direttore sportivo della Virtus Arechi Salerno, Pino Corvo | ph: web

Salutata la Polisportiva, Corvo si trasferisce a Scafati, con cui vive gli anni più esaltanti della sua carriera: 7 stagioni con i gialloblù (dal 1997-98 al 2003-2004), il doppio salto dalla B2 alla A2 e tre partecipazioni di fila ai play-off per la serie A.

Un paio d’anni a Trieste (con un’altra promozione in B nel 2006) prima di accettare la proposta della Legea Scafati neopromossa nella massima serie: appena 4′ sul parquet (contro Reggio Emilia) prima di cambiare aria e dirigersi a Sant’Antimo.

A dispetto dell’età avanzata, Corvo decide di proseguire la sua storia d’amore con la palla a spicchi, dividendosi tra la serie cadetta (Gragnano, Potenza, Giugliano) e i campionati regionali (Sarno e Delta Salerno)

Chiusa la carriera da giocatore nel 2015 con la maglia del Cilento Basket Agropoli, Pino assume l’incarico di DS della società tirrenica prima di accettare l’offerta della Virtus Arechi Salerno.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari