venerdì 29 03 24
spot_img
HomeSportVisnjic a Destinazione Sport: "Ho scelto Salerno per lanciare la mia accademia"
spot_img

Visnjic a Destinazione Sport: “Ho scelto Salerno per lanciare la mia accademia”

spot_imgspot_img

L’amore per il basket sopra ogni cosa: a 42 anni, Njegos Visnjic – intervistato dal nostro Francesco Di Pasquale su RCS 75 – si prepara ad affrontare una nuova avventura professionale con la sua accademia.

Njegos Visnjic presenta la sua accademia di basket

Il basket come scelta di vita: Njegos Visnjic ha raccontato a Destinazione Sport, la trasmissione del lunedì mattina di RCS 75, i primi passi della sua accademia cestistica.

«In estate avevo accettato la proposta di Forio, ma ho deciso di rescindere il contratto per seguire da vicino la nascita della Salerno Basket Academy. Con questo progetto, ho voluto mettere la mia esperienza a disposizione dei bambini e dei ragazzi della città. Tuttavia, non si tratta della classica scuola di pallacanestro, perché abbiamo inserito una serie di attività utili allo sviluppo delle abilità mentali».

Incalzato dal nostro Francesco Di Pasquale, il centro serbo ha spiegato perché la sua scuola – ispirata al modello canadese, nel quale si è «sportivi per la vita» – curerà con particolare attenzione l’intelligenza emotiva dei suoi giovani allievi:

«Spesso siamo abituati a sentir dire che i ragazzi, pur avendo un ottimo bagaglio tecnico, non hanno una gran testa. Noi vogliamo provare a capire cosa sia questa testa per dare a un bambino l’opportunità di potenziare, per esempio, il suo grado di concentrazione. Di conseguenza, se riusciremo a trasmettere ai ragazzi qualcosa che possa essere utile anche per la loro vita, le generazioni future potranno esprimere fino in fondo il proprio talento».

I primi passi della carriera del serbo

Il lungo della Pallacanestro Salerno ha poi raccontato come si è avvicinato alla palla a spicchi:

«Ho scoperto tardi il basket: avevo 15 o 16 quando cominciai a giocare per una squadra di Belgrado insieme con un mio amico, che mi regalò un paio di scarpe. In quel momento ho capito che non sarei più potuto tornare indietro».

Nel prossimo filmato l’intervista integrale a Njegos Visnjic:

https://www.facebook.com/salernosport24/videos/2976616829265484/


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari