giovedì 30 05 24
spot_img
HomeSportTokyo 2020: Zennaro squalificata nella finale della Laser Radial. 7° posto per...
spot_img

Tokyo 2020: Zennaro squalificata nella finale della Laser Radial. 7° posto per l’allieva di Egon Vigna

spot_img
spot_img

La baia di Enoshima, a sud di Tokyo, ha ospitato l’ultima regata della classe Laser Radial: un errore in partenza è costato caro a Silvia Zennaro, l’allieva del tecnico salernitano Egon Vigna.

Tokyo 2020: un 7° posto per Egon Vigna e Zennaro

Seconda giornata di finali per la vela ai Giochi olimpici di Tokyo: il tecnico salernitano Egon Vigna presente con la sua allieva, la veneziana Silvia Zennaro, nella classe Laser Radial.

Tuttavia, la 32enne delle Fiamme Gialle non ha neppure potuto giocarsi le sue carte per il podio: la giuria ha infatti deciso di squalificarla per aver anticipato la partenza.

Di conseguenza, Zennaro è rimasta fuori dai giochi ed è così precipitata in classifica fino al posto con 106 punti.

Medaglia d’oro per la danese Anne-Marie Rindom, a cui è bastata la settima piazza per fare bottino pieno. Argento alla vincitrice della Medal race, la svedese Josefin Olsson, bronzo per l’olandese Marit Bouwmeester, sesta all’arrivo.

Distacchi minimi tra le prime tre: 78 punti per Rindom, 81 punti per Olsson, 83 punti per Bouwmeester.

Un risultato comunque inaspettato

In ogni caso, pochi avrebbero pronosticato alla partenza per Tokyo un simile risultato per la velista veneta, che ha peraltro migliorato il 22° posto di Rio 2016.

Non c’è dubbio che un piazzamento a ridosso del podio (o una medaglia) avrebbe premiato il lavoro scrupoloso di Vigna. Tuttavia, alla luce del valore delle avversarie, questo risultato può comunque essere considerato una piacevole sorpresa per la vela azzurra.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari