mercoledì 24 04 24
spot_img
HomeSportFootball americano a 9: Eagles Salerno battuti ma qualificati per i play-off
spot_img

Football americano a 9: Eagles Salerno battuti ma qualificati per i play-off

spot_imgspot_img

Quarta e ultima partita della stagione regolare per gli Eagles Salerno nel campionato di football americano a 9 contro la Legio XIII Roma.

Football a 9: Eagles Salerno sconfitti ma contenti

Gli Eagles Salerno chiudono la prima fase del campionato di football americano a 9 con una sconfitta per mano della Legio XIII Roma, che ha prevalso con il punteggio di 15-31.

I laziali ribaltano così la differenza punti dopo la gara d’andata e scavalcano la squadra allenata da Mario Pironti ed Elio Sciumanò che, tuttavia, sale sul treno dei play-off in virtù del miglior record tra le quarte classificate nei nove gironi della Terza Divisione.

Le aquile spiccano subito il volo, portandosi sull’8-0 con un touchdown in corsa di Contardi, a cui è seguita una trasformazione da 2 punti. La squadra dei coach Bozzairni e Limongelli ha però il merito di leggere con efficacia il gioco di corsa dei salernitani, negando loro ogni opportunità di andare a segno.

Prima della pausa di metà gara, Zampetti segna il field goal del momentaneo 8-3.

Le elevate percentuali di passaggi non completati rallentano il ritmo offensivo degli Eagles, che subiscono anche due intercetti. Come se non bastasse, la Legio XIII avanza sul terreno con grande continuità, mettendo a segno tre touchdown con Esposito e un’altra marcatura con Cacciola.

Lo 0-28 subito a cavallo della terza e della quarta ripresa affossa i salernitani, che possono tuttavia rammaricarsi per un fumble a una yard dalla endzone e per un’altra ricezione mancata su un lancio chirurgico del quarterback Ronga.

In vista dell’epilogo, Della Rocca riduce le distanze con un TD trasformato da 2 punti.

Pironti: “Avremmo dovuto completare più lanci”

Intervistato in esclusiva dal nostro giornale, l’offensive coordinator Mario Pironti analizza le ragioni della sconfitta dei suoi ragazzi:

«Al di là dei singoli episodi che hanno fatto svoltare la partita in favore della Legio XIII, avremmo dovuto giocare molto meglio. I tanti passaggi incompleti non ci hanno consentito di aprire la difesa avversaria, che ha peraltro seguito un piano difensivo molto efficace, con l’obiettivo di frenare il nostro gioco di corsa».

L’epilogo della prima fase offre a Pironti il destro per valutare il rendimento complessivo degli Eagles, che affronteranno nei play-off i Cavaliers di Castelfranco Veneto (Treviso):

«La mia squadra ha mostrato un gran talento in alcuni momenti della stagione. Tuttavia, come si poteva prevedere, l’impossibilità di allenarci sempre insieme ci ha fatto giocare a più riprese con il freno a mano tirato […]. In un campionato tanto serrato, è difficile pesare il valore delle singole squadre, per quanto i Cavaliers abbiano sempre vinto nel loro girone. In ogni caso, sono fiducioso per i play-off, dai quali mi aspetto grosse sorprese».

La sfida tra Eagles e Cavaliers si giocherà sabato 4 giugno alle 21. Chi vince si qualifica per gli ottavi di finale.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari