martedì 04 10 22
HomeSportAtletica: la triplista di Pagani Dariya Derkach a un centimetro dal minimo...

Atletica: la triplista di Pagani Dariya Derkach a un centimetro dal minimo per Tokyo

- Advertisment -spot_img

Un risultato incoraggiante a poco più di un mese dalle Olimpiadi per la triplista metà salernitana, metà ucraina Dariya Derkach.

Dariya Derkach, le Olimpiadi sono vicinissime

Dopo aver faticato nelle ultime due stagioni, la triplista italo-ucraina Dariya Derkach si riaffaccia ad alti livelli proprio alle porte delle Olimpiadi di Tokyo.

La 28enne cresciuta a Pagani ha migliorato il suo primato personale a Rieti nel corso del trofeo “Perseo”.

L’atleta dell’Aeronautica militare – oggi di stanza a Formia – si è spinta fino a 14.31 m, a un solo centimetro dal minimo olimpico, con l’aiuto di un discreto vento a favore (+0.8 m).

Derkach ha ottenuto il miglior risultato per una specialista italiana del triplo dall’agosto 2019, quando Ottavia Cestonaro si spinse fino a 14.18 in occasione degli Europei a squadre, ed è diventata la quinta azzurra di sempre nella specialità.

Il suo vecchio primato personale risaliva a cinque anni fa

Peraltro, la ragazza dell’Agro aveva stabilito proprio a Rieti il suo personale (14.15) in occasione dei campionati italiani 2016.

Un risultato di spessore per Derkach che, a questo punto, cercherà di migliorarsi in vista dei Giochi, passando per gli Assoluti di Rovereto (Trento), in programma dal 25 al 27 giugno. Con un piccolo, grande obiettivo da centrare: la finale a 12 di domenica 1° agosto.


Potresti essere interessato a:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: