Le spiagge di Pescara hanno ospitato i campionati italiani di beach sprint, la specialità del canottaggio che debutterà nel programma olimpico a Los Angeles 2028. Ottimi risultati per gli atleti del Circolo Canottieri Irno.
Tre podi per il Circolo Canottieri Irno agli Assoluti
Il Circolo Canottieri Irno si conferma al vertice del beach sprint tricolore: un oro e due argenti ai campionati italiani di Pescara, disputati nell’ultima fine settimana.
In grande evidenza la 18enne Angelina Iannicelli, che ha conquistato la piazza d’onore nel singolo donne Under-19 – dove è stata battuta dalla pugliese Maria Lanciano (LNI Barletta) – per poi ripetersi anche nel doppio misto con il compagno di club Lucio Cozzolino. I due rematori del circolo biancorosso hanno chiuso alle spalle di Leonardo Bellomo e Alessandro Quaranta, anch’essi in gara sotto le insegne della sezione barlettana della Lega Navale Italiana.
Potrebbe interessarti anche:
La campagna abruzzese del club presieduto da Giovanni Ricco si è conclusa con il titolo italiano Master conquistato da Francesco Cappuccio, Gennaro Gallo e Alfonso Sanseverino nel «quattro con». In compagnia di Riccardo Siena (Tiber Rowing) e del timoniere Nicola Bussola (CUS Bari), i veterani del movimento remiero di Salerno hanno preceduto il misto LNI Barletta/Fanese e l’equipaggio del CC La Pescara.
Che cos’è il beach sprint
Le gare di beach sprint rowing si articolano in tre fasi: dopo una prima frazione di corsa sulla spiaggia di 50 metri, gli atleti salgono su un’imbarcazione con cui dovranno regatare per 500 metri tra andata e ritorno. Infine, altri 50 metri dal bagnasciuga fino al traguardo. Naturalmente, vince la competizione chi riesce a completare la prova nel minor tempo possibile.
Come anticipato all’inizio, il canottaggio costiero entrerà nel programma dell’Olimpiade di Los Angeles al pari di baseball, cricket, flag football, softball e squash.