giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSportCiclismo amatoriale: lo scafatese Abenante vince la Granfondo del Tanagro
spot_img

Ciclismo amatoriale: lo scafatese Abenante vince la Granfondo del Tanagro

spot_imgspot_img

Superata la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, la famiglia del ciclismo amatoriale ha ritrovato la Granfondo del Tanagro. 350 ciclisti in gara sui 109 km del percorso.

Granfondo del Tanagro: Abenante batte Sirica

Le province di Salerno e Potenza hanno ospitato la 7ª Granfondo del Tanagro, la corsa ciclistica amatoriale organizzata dal Ciclo Team Tanagro.

La gara – valida per il Giro dell’Arcobaleno e per il nuovo circuito Campania Felix – si è accesa sulla salita di Passo Mandrano: dopo alcuni attacchi a vuoto, rilanciano l’azione Marco Larossa (Team Larossa) e Pasquale Sirica (Città di Sarno).

Poco prima della vetta, altri 4 uomini agganciano la coppia di testa: Pasquale Abenante (Murolo Costruzioni), Luigi Balzano (id.), Aniello De Vito (San Gennariello Bike) e Giuseppe Orlando (Euronix).

Il sestetto procede compatto fino all’ascesa di Lago Magorno, quando Abenante e Sirica tolgono il disturbo. Per il resto della compagnia non c’è più nulla da fare: i primi due prendono il largo nel lungo tratto pianeggiante tra Montesano e San Pietro al Tanagro, sede di partenza e arrivo della corsa.

A questo punto, lo sprint tra i due amatori dell’Agro sembra certo. Tuttavia, Abenante riesce ad anticipare Sirica, vincendo per distacco. Orlando si aggiudica la volata per il 3° posto davanti a Balzano, Larossa e De Vito.

Diezzo vince la gara femminile

La prima delle due salite del tracciato ha fatto la differenza anche tra le donne: la potentina Rossella Diezzo (Sirino Bike) stacca la pugliese Rosa Colasuonno e la salernitana Maria Grazia D’Anna, arrivando in località Setone con poco più di 4′ di scarto sulle rivali.

Colasuonno ha poi regolato la giovane ciclista della Città di Sarno per il secondo gradino del podio.

Il circuito Campania Felix proseguirà domenica prossima con la Granfondo del Matesannio a Gioia Sannitica (Caserta).


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari