lunedì 20 06 22
incrementa i profili social con follower instagram facebook tiktok italiani

HomeSportCiclismo amatoriale: lo scafatese Abenante vince la Granfondo del Tanagro

Ciclismo amatoriale: lo scafatese Abenante vince la Granfondo del Tanagro

Superata la fase più acuta dell’emergenza sanitaria, la famiglia del ciclismo amatoriale ha ritrovato la Granfondo del Tanagro. 350 ciclisti in gara sui 109 km del percorso.

Granfondo del Tanagro: Abenante batte Sirica

Le province di Salerno e Potenza hanno ospitato la 7ª Granfondo del Tanagro, la corsa ciclistica amatoriale organizzata dal Ciclo Team Tanagro.

La gara – valida per il Giro dell’Arcobaleno e per il nuovo circuito Campania Felix – si è accesa sulla salita di Passo Mandrano: dopo alcuni attacchi a vuoto, rilanciano l’azione Marco Larossa (Team Larossa) e Pasquale Sirica (Città di Sarno).

Poco prima della vetta, altri 4 uomini agganciano la coppia di testa: Pasquale Abenante (Murolo Costruzioni), Luigi Balzano (id.), Aniello De Vito (San Gennariello Bike) e Giuseppe Orlando (Euronix).

Il sestetto procede compatto fino all’ascesa di Lago Magorno, quando Abenante e Sirica tolgono il disturbo. Per il resto della compagnia non c’è più nulla da fare: i primi due prendono il largo nel lungo tratto pianeggiante tra Montesano e San Pietro al Tanagro, sede di partenza e arrivo della corsa.

A questo punto, lo sprint tra i due amatori dell’Agro sembra certo. Tuttavia, Abenante riesce ad anticipare Sirica, vincendo per distacco. Orlando si aggiudica la volata per il 3° posto davanti a Balzano, Larossa e De Vito.

Diezzo vince la gara femminile

La prima delle due salite del tracciato ha fatto la differenza anche tra le donne: la potentina Rossella Diezzo (Sirino Bike) stacca la pugliese Rosa Colasuonno e la salernitana Maria Grazia D’Anna, arrivando in località Setone con poco più di 4′ di scarto sulle rivali.

Colasuonno ha poi regolato la giovane ciclista della Città di Sarno per il secondo gradino del podio.

Il circuito Campania Felix proseguirà domenica prossima con la Granfondo del Matesannio a Gioia Sannitica (Caserta).


Potrebbe interessarti anche:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: