martedì 23 04 24
spot_img
HomeEditorialeBuon Compleanno SalernoSport24, un anno di noi!
spot_img

Buon Compleanno SalernoSport24, un anno di noi!

spot_imgspot_img

Accade oggi…

Un anno di SalernoSport24, un anno di noi. Tanto è passato dalla prima pubblicazione a firma della nostra Redazione. In particolare la firma era quella del sottoscritto, un’intervista ad un prodotto del vivaio della Salernitana targata Lombardi: Adriano Barbarisi, il quale svincolatosi dal fallimento del club granata entrò in quello blaugrana del Salerno Calcio, prima creatura di Claudio Lotito e Marco Mezzaroma. Da allora sono passati 608.968 visualizzazioni in 52 settimane suddivisi su 5.353 articoli. Eravamo in quattro quando ripartimmo da SalernoinWeb, sì come quattro amici al bar, con alle spalle esperienze importanti con TuttoSalernitana, che ci diede l’opportunità di qualche apparizione anche a Tuttomercatoweb, poi Granatissimi.

Poi SalernoSport24

Un anno incredibile per SalernoSport24, un anno in cui si sono avvicendati in tredici tra giornalisti e collaboratori. Oltre me, autoinvestito della responsabilità editoriale del giornale, c’è l’avv. Lucio Orlando, il nostro Direttore Commerciale, poi il giornalista Matteo Maiorano e Gaetano Risi. Sono passati da qui anche Elisabetta Savo e Nicola Granata, mentre l’esperto Davide Maddaluno è una certezza quando si tratta dell’immenso quadro dilettantistico del calcio della nostra provincia. Un’altra voce al femminile è quella di Anna Santimona, questa estate molto attiva nel seguire il Santa Teresa Beach Soccer. Francesco di Pasquale è il nostro web designer e, con Gaetano De Martino, compone un perfetto tandem di esperti di calciomercato, tattica e fatti della serie B. Poi c’è Giuseppe Falivene e il nostro under Gioele Novella. Il vignettista satirico – ma io oserei aggiungere malefico Enzo Napoli. Ultima e non certo per importanza è Dina Marrese, la quale è già entrata nei cuori di redazione e lettori come un portoghese entra allo stadio. E’ lei che da un mese a questa parte dà voce alla maggior parte dei nostri intervistati. A questi andrebbero poi aggiunti tanti altri, tutti quelli che ci hanno sostenuto, come i tifosi della Salernitana che ci hanno inviato fotografie dalle loro trasferte. E alle spalle c’è l’editore R.A.M.S. srls Business Service, agenzia di servizi e comunicazione salernitana.

Scrivere della realtà e portare a conoscenza i fatti è mestiere nobile ma, come lo ha definito un collega, è anche un mestieraccio: nessuno farà la fila per riconoscerne i meriti, e spesso bisogna avere le spalle larghe per ricordare che esiste il Diritto di Cronaca. Prima di tutto è atto di responsabilità essere giornalista – oltre che passione – una presa di coscienza in un mondo, quello dello sport (il calcio più che altro) macchiato da interessi che vanno ben oltre lo spirito sportivo che spinge le folle a seguirne i protagonisti. Noi parliamo di sport, il nostro ambizioso obiettivo resta quello di essere la voce, la Voce dello sport di Salerno.

Un anno bellissimo e già pieno di tante soddisfazioni; come le collaborazioni già instaurate con altre redazioni come SalernoinWeb così come quelle agli albori: la radio, le dirette Facebook sulla pagina ufficiale di SalernoSport24 già in essere e registrate con la consapevolezza di voler prima di tutto divertire. E poi i LIVE del calciomercato! A proposito l’ultima puntata fiume il 17, non perdeteci, perché saremo in un salotto inedito! Già, il social, vero motore di lavoro per chi fa informazione oggi. Passare da 0 a 3860 su Facebook è stato come fare i 100 metri con un auto sportiva, in un soffio!

Grazie a chi c’era, a chi c’è, a chi ci sarà!

spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.

Notizie popolari