Gli Eagles Salerno al debutto nel girone meridionale della Nine Football League, il campionato di football a 9. Il derby con i Briganti Napoli deciso allo scadere dei 60′ regolamentari.
Sconfitta di misura per gli Eagles Salerno
Un finale indigesto che non può ridimensionare il giudizio ampiamente positivo sul nuovo corso degli Eagles Salerno, battuti per 11-8 dai Briganti Napoli in fondo a una partita dominata dalle difese.
Gli uomini allenati da Stefano Chitos sbloccano il tabellone nel 1° quarto con una corsa in endzone di Belotti. La successiva trasformazione da 2 punti porta i Briganti sul punteggio di 8-0.
Potrebbe interessarti anche:
Di lì in avanti, le due squadre collezionano drive che non incidono sul risultato. In ogni caso, si segnala la gran prova di sacrificio dei salernitani nella metà campo difensiva, coronata dagli intercetti di Mattia De Sio e Federico Contardi. Ed è proprio la sua corsa da circa 60 yards a riportare gli Eagles in parità a circa 2′ dalla fine: Bisogni riceve in endzone dalle mani del quarterback Bove, Taiani converte la trasformazione da 2.
Quando la partita sembra scivolare verso l’overtime, i Briganti si spingono in territorio salernitano, fermandosi poco prima delle 40 yards. Il kicker Pietrolungo si incarica di calciare il field goal della vittoria: il pallone scavalca la traversa per un’inezia.
Pironti: “Ho apprezzato la disponibilità al sacrificio dei ragazzi”
A mente fredda, l’allenatore Mario Pironti – intervistato in esclusiva dal nostro giornale – ha apprezzato il temperamento dei suoi uomini, molti dei quali alla prima esperienza nel football a 9:
«Sono soddisfatto non solo per la disponibilità al sacrificio e la versatilità dei ragazzi – che si sono calati in doppi e tripli ruoli per via delle rotazioni piuttosto ristrette – ma anche per la determinazione che hanno mostrato in campo, come testimoniato dal touchdown del pareggio sul finire della partita. Ad ogni modo, dovremo attendere le prossime gare per dare il giusto peso a questa pur incoraggiante prestazione».
Prossima fermata per gli Eagles: Catania. Il 24 marzo (kick-off alle 14) è in programma la sfida con gli Elephants, la fuoriserie del girone B che ha dominato il derby siciliano con gli Eagles United Palermo, imponendosi con un eloquente 24-3.