mercoledì 24 07 24
spot_img
HomeSportBasket: tutti i campionati regionali e giovanili tra le attività di interesse...
spot_img

Basket: tutti i campionati regionali e giovanili tra le attività di interesse nazionale

spot_img
spot_img

Il CONI ha accolto la richiesta della FIP di inserire i campionati regionali e giovanili di basket tra le attività di interesse nazionale.

Basket: via libera ai campionati regionali e giovanili?

Dopo le proteste di molti club, il CONI ha inserito tutti i campionati regionali e giovanili di basket tra le attività di interesse nazionale.

Fino a pochi giorni fa, infatti, soltanto la C Gold, la C Silver e la B femminile avevano ottenuto questo status.

Quest’ultima decisione, approvata all’inizio della settimana, riguarda invece le società iscritte ai tornei regionali minori (dalla serie D alla Seconda divisione), oltre che l’intero movimento giovanile.

Di conseguenza, tutte le squadre dilettantistiche potrebbero riprendere a breve gli allenamenti a porte chiuse.

A dire il vero, però, i problemi da affrontare sono tanti, su tutti il rischio di nuovi contagi.

Non bisogna dimenticare, poi, l’applicazione del nuovo protocollo sanitario e, ovviamente, la stessa organizzazione dei campionati.

Tornei regionali, partenza entro il 7 marzo

Allo stesso tempo, la FIP ha anche stabilito le linee guida per la disputa di tutti i tornei regionali maschili e femminili.

Ciascun campionato dovrà iniziare non più tardi del 7 marzo per concludersi entro il 30 giugno 2021.

Le partite di stagione regolare da giocare in C Gold, C Silver, serie D e B femminile dovranno essere almeno 14. In tutti gli altri tornei maschili e femminili, invece, il numero scende a 12.

Queste proposte saranno valide soltanto dopo l’approvazione in Consiglio federale.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari