lunedì 22 04 24
spot_img
HomeSportSerie C Silver: Garcia è regale, Pallacanestro Trinità schianta Sant'Antimo
spot_img

Serie C Silver: Garcia è regale, Pallacanestro Trinità schianta Sant’Antimo

spot_imgspot_img

Una domenica già cruciale nel girone promozione della serie C Silver di basket. Dopo la sconfitta di Sant’Antimo a Sala Consilina, lotta serratissima per i primi tre posti in classifica.

Basket, Serie C: Trinità punisce la capolista Sant’Antimo

Secondo turno nel girone promozione della serie C Silver di basket.

Doveva essere la partita sulla carta più dura per la Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità, obbligata a fare risultato contro la 3Store Sant’Antimo per non perdere quota nella corsa alla C Gold. E invece, grazie a una prestazione eccellente in attacco, i biancoazzurri del Vallo di Diano hanno inflitto una dura lezione al quintetto napoletano. Il 95-72 per gli uomini di Aldo Festinese vale doppio anche in relazione al quoziente canestri.

Gli ospiti si tengono in linea di galleggiamento soltanto al via: Luongo e Gervasio centrano il bersaglio, 7-10 sul tabellone. Tuttavia, da metà quarto in avanti, lo scenario cambia radicalmente: i salernitani non perdono un passo nella metà campo offensiva, alternando le giocate vicino al ferro con le soluzioni da lontano. Barauskas non disdegna il tiro pesante, Botta sistema la mira dall’angolo, Garcia beffa tutti in accelerazione. 28-17.

Eppure, come recita il poeta, «il meglio deve ancora venire»: i ragazzi di Sala Consilina alzano ulteriormente il ritmo per affaticare gli avversari, che sono perciò costretti a forzare più di un possesso. Il buon lavoro dei lunghi non si limita soltanto ai punti a referto: Barauskas e Ambrosano agevolano anche il compito degli esterni. Garcia aziona ancora il turbo, Botta e Fiorillo ne seguono le orme. Mbaye firma allo scadere il 59-43.

Un solo momento di buio per i biancoazzurri, che subiscono il parziale ritorno di Sant’Antimo all’inizio della terza ripresa: Ratkovic e De Marca per il -9. L’affare, però, si risolve senza estenuanti trattative: Trinità galoppa verso il successo grazie al miglior Garcia della stagione. 35 punti per l’ispano-cubano, che aggiunge alla sua collezione anche tre triple nel finale di partita.

Le altre gare

Tre squadre al comando della classifica a quattro giornate dal traguardo: colpaccio della Juvecaserta Academy a Roccarainola, adesso ai margini della zona promozione. Risale ancora Venafro, vittoriosa – seppure di stretta misura – a Marigliano.

Serie C Silver  – Girone promozione, 2ª giornata
30.05.21 19:00 Roccarainola 74-89 Ble Juvecaserta Academy
30.05.21 19:30 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 95-72 3Store Sant’Antimo
30.05.21 20:00 Promobasket Marigliano 74-79 SIEM Venafro

Classifica
#   Pt G V P
1 Ble Juvecaserta Academy   8 6 4 2
2 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità   8 6 4 2
3 3Store Sant’Antimo   8 6 4 2
4 SIEM Venafro   6 6 3 3
5 Roccarainola   6 6 3 3
6 Promobasket Marigliano   0 6 0 6

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari