lunedì 27 05 24
spot_img
HomeSportSerie C Silver: inizia in salita la rincorsa alla promozione della Pallacanestro...
spot_img

Serie C Silver: inizia in salita la rincorsa alla promozione della Pallacanestro Trinità

spot_img
spot_img

La serie C Silver di basket imbocca il rettilineo finale: da sabato prendono infatti il via il girone promozione, che designerà le tre promosse nel massimo campionato regionale, e il girone salvezza.

Basket, Serie C: Trinità si arrende alla Juvecaserta

È decollato il girone promozione della serie C Silver di basket.

La Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità inciampa sul campo della diretta concorrente Ble Juvecaserta Academy, che si impone per 84-73 e aggancia i biancoazzurri del Vallo di Diano al terzo posto. Terza sconfitta consecutiva per gli uomini allenati da Aldo Festinese.

I primi 10′ di gioco sono dominati dai giocatori d’oltreoceano, Federico Requena da una parte, Taylor Garcia dall’altra. Entrambi dominano la scena con un notevole saggio di tecnica e precisione: 13 punti per l’argentino, 15 punti per il cubano di passaporto spagnolo, che guida con mano sicura l’attacco anche quando veste i panni del regista. Allungo di Trinità con Erra, replica dei bianconeri con Nacca, a segno da 3. 22-24.

I centri provano a riprendersi la scena nella seconda ripresa: Mbaye dà il cambio in area a Barauskas, Iavazzi risponde anch’egli all’appello. Il gioco si sposta nuovamente sul perimetro: Desiato sistema la mira dalla grande distanza, Durante non gli è da meno. Festinese si affida ancora a Garcia prima della pausa di metà partita: l’ex Benevento sorprende la difesa in accelerazione prima di trovare Mbaye vicino al ferro. 37-43.

Trinità si arrampica sul +7 con la seconda tripla della serata di Marco Durante, ma la Juvecaserta ritrova il suo uomo migliore proprio nel momento più difficile: la mano di Requena si sente soprattutto quando si tratta di facilitare il lavoro dei lunghi. Mandic e Iavazzi mettono in difficoltà i pari ruolo salesi. Il tiratore sudamericano, poi, ritrova l’ispirazione anche dai 6.75. Il centro croato chiude il quarto con i punti del +11: 69-58.

Nonostante la buona presenza sotto i tabelloni, la salita sotto le ruote della Diesel Tecnica si fa ancora più ripida: Mandic prende posizione in area e batte la concorrenza di Ambrosano e Barauskas, Desiato pesca il gioco da 3 punti che lancia la sigla di coda.

A questo punto, la Pallacanestro Trinità dovrà ribaltare nella gara di ritorno il -11 subito a Caserta per acquisire il vantaggio nella differenza canestri sui bianconeri.

Le altre gare

Nel secondo e ultimo anticipo del sabato, la 3Store Sant’Antimo supera il Promobasket Marigliano e sale da sola al comando della classifica, approfittando della sorprendente sconfitta di Roccarainola a Venafro.

Serie C Silver  – Girone promozione, 1ª giornata
22.05.21 19:30 Ble Juvecaserta Academy 84-73 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità
22.05.21 20:30 3Store Sant’Antimo 74-62 Promobasket Marigliano
23.05.21 18:30 SIEM Venafro 80–64 Roccarainola

Classifica
#   Pt G V P
1 3Store Sant’Antimo   8 5 4 1
2 Roccarainola   6 5 3 2
3 Ble Juvecaserta Academy   6 5 3 2
4 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità   6 5 3 2
5 SIEM Venafro   4 5 2 3
6 Promobasket Marigliano   0 5 0 5

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari