martedì 10 12 24
spot_img
HomeSportSerie C Silver: Pallacanestro Trinità sconfitta di un'incollatura a Roccarainola
spot_img

Serie C Silver: Pallacanestro Trinità sconfitta di un’incollatura a Roccarainola

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Si è conclusa anche la fase a orologio nel campionato di basket di serie C Silver. A una settimana dal via alla fase più calda e attesa della stagione, tutto deciso nel girone B.

Basket, Serie C: Trinità lotta ma perde a Roccarainola

Seconda e ultima giornata della fase a orologio nella serie C Silver di basket.

La Pallacanestro Trinità risale da -15, gioca punto a punto con Roccarainola fino alla sirena ma lascia i due punti alla capolista. 73-71 per il quintetto allenato da Francesco Liquori al termine di una partita dai contenuti tecnici notevoli.

Debutto da brividi per il quintetto del Vallo di Diano: Incarnato è micidiale in isolamento così come dalla distanza, Iovino e Auriemma prendono in controtempo la difesa biancoazzurra. Nella metà campo offensiva, la Diesel Tecnica trova la strada per il ferro sbarrata dalla coppia Moccia-Auriemma. Le accelerazioni di Mbaye sono un diversivo che non arresta la fuga dei napoletani: Rusciano chiude il primo quarto con la tripla del 28-13.

Poco a poco, la Diesel Tecnica ritrova lucidità e freddezza sui 28 metri: una circolazione di palla più ordinata e gli attacchi in contropiede riavvicinano la squadra di Sala Consilina ai battistrada. Garcia chiude il parziale di 10-1 che riporta Trinità sul -4 (29-25 al 16′). La precisione dall’arco assiste di nuovo Roccarainola, che sfiora la doppia cifra di vantaggio con Moccia. Barauskas e Fiorillo accorciano fino al -3 di metà corsa: 41-38.

L’equilibrio è il tratto distintivo della ripresa: Incarnato ripete l’esordio folgorante del primo quarto, Garcia brucia sul primo passo i difensori napoletani e si procura anche il gioco da tre punti che consegna alla Diesel Tecnica il primo vantaggio della serata: 46-48. Sul versante opposto, Auriemma fa pentole e coperchi nel cuore dell’area. Trinità regge l’urto, ma perde terreno proprio allo scadere: Moccia segna la tripla del +5. 62-57.

Gli ultimi 10′ dispensano tanta intensità e pochi canestri: la Diesel Tecnica ritrova subito la parità con una tripla di Durante e un sottomano di Mbaye. L’ex Partenope Sant’Antimo completa l’opera in lunetta: salernitani avanti 65-64 a 6′ dalla fine. Finale senza padroni: Roccarainola pensa di aver chiuso i conti con Auriemma e Moccia, Barauskas segna la tripla del nuovo sorpasso. Ultimi 45″: Moccia brucia la retina dall’arco, Erra manca il bersaglio.

Le altre gare

La fase a orologio si è conclusa con il derby Promobasket Marigliano-GeVi Napoli Academy e la vittoria della COAD Pozzuoli sul Grizzly Pignola.

Nei prossimi giorni saranno diffusi i calendari del girone promozione e del girone salvezza, al via tra sabato 22 e domenica 23 maggio.

Serie C Silver  – Girone B, 2ª giornata della fase a orologio
16.05.21 17:00 Promobasket Marigliano Vs GeVi Napoli Academy
16.05.21 19:00 COAD Pozzuoli 82-63 Grizzly Pignola
16.05.21 19:00 Roccarainola 73-71 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità

Classifica
#   Pt G V P
1 Roccarainola  22 12 10 2
2 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità  16 12 9 3
3 Promobasket Marigliano  14 11 7 4
4 COAD Pozzuoli  8 12 3 8
5 GeVi Napoli Academy  6 12 3 9
6 Grizzly Pignola  2 12 1 11

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari