lunedì 13 02 23
HomeSportSerie C Gold a girone unico. Stagione al via domenica 10 ottobre

Serie C Gold a girone unico. Stagione al via domenica 10 ottobre

- Advertisment -spot_img

Giù il velo sulla nuova serie C Gold: il massimo campionato regionale di basket scatterà domenica 10 ottobre. A differenza della passata stagione, la FIP Campania ha aggregato le 15 protagoniste in un unico girone.

Basket, Serie C Gold: si comincia domenica 10 ottobre

A pochi giorni dall’inizio del precampionato, la FIP Campania ha comunicato la formula della prossima serie C Gold di basket, a cui parteciperanno 15 squadre.

La prima notizia è il ritorno al girone unico, per un totale di 30 giornate di campionato. Semaforo verde domenica 10 ottobre, bandiera a scacchi il 24 aprile 2022.

In calendario ben quattro turni infrasettimanali: alla (mercoledì 3 novembre), all’undicesima (mercoledì 8 dicembre), alla 20ª (mercoledì 16 febbraio) e alla 26ª giornata (mercoledì 23 marzo). Campionato fermo per le vacanze di Natale dal 20 dicembre 2021 all’8 gennaio 2022. Pausa per le festività pasquali domenica 17 aprile.

Naturalmente, questo calendario potrà subire variazioni in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

La formula del campionato

Chiusa la parentesi dei gironi promozione e salvezza, tornano i play-off con gli abbinamenti determinati dalle posizioni in classifica al termine della stagione regolare. Le prime 8 parteciperanno alla corsa per un posto in serie B: quarti e semifinali al meglio delle tre partite, finale articolata in cinque atti.

La nona e la decima in classifica usciranno di scena senza infamia né lode. Le squadre dall’11° al 14° posto, invece, si giocheranno la permanenza in C Gold.

Chi uscirà sconfitto al primo turno (sulla distanza delle tre partite) si giocherà la salvezza al barrage, anch’esso al meglio dei tre incontri. La perdente retrocederà in C Silver.

Quarti dei play-off e primo turno dei play-out al via domenica 30 aprile. Dal 14 maggio le semifinali per la promozione e il secondo turno dei play-out. Finale per la B dal 28 (o 29) maggio al 12 (o 13) giugno 2022.

Ricordiamo, infine, che alla serie C Gold parteciperanno cinque salernitane: Angri Pallacanestro, Basket Bellizzi, New Basket Agropoli, Pallacanestro Sala Consilina e Pallacanestro Salerno.


Potresti essere interessato a:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari