giovedì 30 05 24
spot_img
HomeSportPallacanestro Trinità, la notte più dolce. I biancoazzurri volano in C Gold!
spot_img

Pallacanestro Trinità, la notte più dolce. I biancoazzurri volano in C Gold!

spot_img
spot_img

Una volata lunga quasi quattro mesi: domenica sera si è concluso il campionato di serie C Silver di basket. Assegnate le ultime due promozioni nella massimo torneo dilettantistico della Campania.

Basket: Pallacanestro Trinità, la serie C Gold è tua!

Sesta e ultima giornata nel girone promozione della serie C Silver di basket.

Una notte magica per la Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità. Con una prestazione semplicemente impeccabile, il quintetto del Vallo di Diano ha superato la SIEM Venafro per 95-59 e, per la prima volta dalla fondazione della casa madre – la Polisportiva Basket Sala Consilina – ha centrato la promozione nel primo campionato regionale.

Un risultato eccezionale, anche se non del tutto inatteso: fin dall’estate 2020, gli uomini allenati da Aldo Festinese erano indicati come la naturale favorita per il salto in C Gold. L’emergenza sanitaria – che ha fatto slittare di quattro mesi l’inizio della stagione – non ha modificato i piani dei biancoazzurri che, nonostante le due sconfitte consecutive contro Caserta e Sant’Antimo, ha tagliato il traguardo in trionfo.

Campani e molisani partono al rallentatore: il principale episodio di cronaca dei primi 3’30” di gioco è un leggero infortunio a Garcia. Trinità si sblocca dai 6.75 con Durante, Venafro replica con un raro canestro del totem Liburdi. I padroni di casa fanno la differenza soprattutto nel cuore dell’area, dove Barauskas annulla il pari ruolo Barreiro e, in cordata con Mbaye, contribuisce al 13-11 con cui si chiude il primo quarto.

La prima svolta della partita avviene subito dopo l’intervallo: Durante si esalta ancora dall’arco e tira la volata a Mbaye e Barauskas, anch’essi a segno con i piedi dietro l’arco. Gli uomini allenati da Francesco Valente litigano con il ferro e, oltretutto, perdono terreno persino quando si schierano a zona (32-17 al 17′). I salernitani incassano anche con gli specialisti: Altavilla in accelerazione, Erra in sottomano, +15 a metà corsa. 39-24.

Al ritorno sul parquet, la partita si trasforma in un monologo dei biancoazzurri di Sala Consilina: Barauskas spadroneggia vicino al tabellone, Botta sprinta fino al canestro, Erra segna la tripla del momentaneo +21 direttamente dal palleggio. Tre falli antisportivi in 7′ accelerano la resa di Venafro, che accetta definitivamente il verdetto del PalaZingaro quando Garcia si unisce alla compagnia delle triple. Il resto è solo apoteosi.

Promossa anche Roccarainola

Sul treno per la serie C Gold è salita anche Roccarainola, che ha superato nel derby napoletano la 3Store Sant’Antimo per 77-69.

Lunedì e martedì potrete leggere sul nostro quotidiano on-line le interviste all’allenatore della Pallacanestro Trinità, Aldo Festinese, e al capitano Francesco Ambrosano.

Serie C Silver  – Girone promozione, 6ª e ultima giornata
27.06.21 19:30 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità 95-59 SIEM Venafro
27.06.21 19:30 Promobasket Marigliano 56-81 Ble Juvecaserta Academy
27.06.21 19:30 Roccarainola 77-69 3Store Sant’Antimo

Classifica
#   Pt G V P
1 Ble Juvecaserta Academy  14 10 7 3
2 Roccarainola  12 10 6 4
3 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità  12 10 6 4
4 3Store Sant’Antimo  12 10 6 4
5 SIEM Venafro   8 10 4 6
6 Promobasket Marigliano   2 10 1 9

Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità promossa per la miglior differenza canestri negli scontri diretti con la 3Store Sant’Antimo.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari