lunedì 22 04 24
spot_img
HomeSportC Silver: Trinità stecca a Sant'Antimo, ma i biancoazzurri sono ancora in...
spot_img

C Silver: Trinità stecca a Sant’Antimo, ma i biancoazzurri sono ancora in corsa per la promozione

spot_imgspot_img

Penultimo appuntamento della stagione con il campionato di serie C Silver di basket. Ancora due posti a disposizione sul treno che porta in C Gold.

Basket, serie C Silver: Trinità in rosso a Sant’Antimo

Quinta giornata nel girone promozione della serie C Silver di basket.

Serata grigia per la Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità in casa della 3 Store Sant’Antimo, che vince lo scontro diretto per 69-49 e sorpassa i biancoazzurri in classifica. Nonostante la sconfitta, però, il quintetto del Vallo di Diano è ancora in corsa per la promozione: la vittoria della Juvecaserta Academy su Roccarainola tiene ancora in corsa il quintetto del Vallo di Diano per la C Gold a 40′ dalla fine del campionato.

Il gran caldo mette la sordina ai due attacchi: bisogna aspettare quasi 3′ prima che Luongo sblocchi il tabellone. Diesel Tecnica in apnea contro l’aggressiva difesa individuale schierata da Iuliano, che riesce a isolare Garcia e, nel contempo, a tenere i lunghi a debita distanza dal ferro. Sant’Antimo punisce le cattive rotazioni dei salernitani e, si spinge oltre la singola cifra di vantaggio con i canestri di Esposito e Puca. 17-7.

Trinità completamente in affanno anche al ritorno sul parquet, quando si concretizza lo strappo che decide la partita: Gervasio batte a turno i lunghi avversari dalle parti del canestro, Ratkovic prende la mira dai 6.75 e, spalleggiato dallo specialista D’Aiello, porta la 3Store sul +17, appena limato da un canestro a fine tempo di Campaiola. 37-22.

Nonostante la buona prova nella metà campo difensiva, la truppa allenata da Aldo Festinese incontra serie difficoltà al tiro sia dalle parti del tabellone, sia dall’arco. Le accelerazioni di Botta e Fiorillo – i migliori tra i biancoazzurri – non sono sufficienti per risalire la corrente, anzi: Sant’Antimo varca la soglia dei 20 punti di scarto grazie all’uno-due di Puca in vista dell’ultimo riposo. 53-35.

A questo punto, i padroni di casa sognano di fare il pieno, assicurandosi anche il vantaggio nel doppio confronto. Quando De Marca annulla il -23 dell’andata con due attacchi in transizione, un brivido attraversa la schiena dei giocatori ospiti, che riescono per un soffio a evitare la beffa: una tripla di Garcia, sommata a due canestri di Mbaye, salvano Trinità a un passo dall’arrivo. Le triple di Ratkovic e Luongo, infatti, arrivano troppo tardi.

Juvecaserta Academy promossa in C Gold

La penultima di campionato ha regalato alla Juvecaserta Academy la promozione nel massimo campionato regionale: il quintetto allenato da Federico D’Addio ha piegato dopo due tempi supplementari la resistenza di Roccarainola.

Ai napoletani servirà dunque una vittoria nel derby contro Sant’Antimo per accodarsi ai casertani e salire sull’ascensore per la C Gold.

Con il successo sul Promobasket Marigliano, infine, la SIEM Venafro è ancora in lotta per conquistare la promozione.

Serie C Silver  – Girone promozione, 5ª giornata
19.06.21 18:30 3Store Sant’Antimo 69-49 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità
19.06.21 19:30 Ble Juvecaserta Academy 69-67 d2ts Roccarainola
20.06.21 18:30 SIEM Venafro 76-66 Promobasket Marigliano

Classifica
#   Pt G V P
1 Ble Juvecaserta Academy  12 9 6 3
2 3Store Sant’Antimo  12 9 6 3
3 Roccarainola  10 9 5 4
4 Diesel Tecnica Pallacanestro Trinità  10 9 5 4
5 SIEM Venafro   8 9 4 5
6 Promobasket Marigliano   2 9 1 8

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari