A metà della stagione regolare, la FIP Campania ha comunicato come si concluderà il campionato di basket di serie C Gold.
Basket, Serie C Gold: finale in tre gare per un posto in B
Il comitato campano ha definito la formula della seconda fase e degli spareggi che si giocheranno nel campionato di basket di serie C Gold.
Al termine della prima parte del campionato, si giocheranno gli incontri della fase a orologio. Le 11 iscritte ai due gironi campani si sfideranno tra di loro in partite di sola andata, portando con sé tutti i risultati conseguiti nella prima parte della stagione.
Conclusa la fase a orologio, le squadre che conquisteranno il primato nel girone A e nel girone B si contenderanno la promozione in serie B in una serie unica al meglio delle tre gare. Il sorteggio stabilirà chi giocherà gara-1 in casa. In caso di parità, la “bella” sarà disputata su campo neutro.
La perdente giocherà uno spareggio con la prima classificata del girone C, a cui partecipano le squadre pugliesi, per la seconda promozione in B oppure per la qualificazione alla poule interregionale.
Una sola retrocessione in C Silver
Le squadre che si classificheranno all’ultimo posto nel gruppo A e nel gruppo B si contenderanno la salvezza in un unico turno di play-out al meglio dei tre incontri. Anche in questo caso, sarà un sorteggio a stabilire chi giocherà la prima partita in casa. Se necessaria, la terza e decisiva gara si disputerà su campo neutro.
La fase a orologio inizierà domenica 9 maggio per concludersi tre settimane più tardi. Di conseguenza, si giocheranno anche due turni di mercoledì, il 16 e il 23 maggio.
Le serie di play-off e play-out si apriranno domenica 6 giugno. Gara-2 mercoledì 9; domenica 13 giugno, infine, l’eventuale atto risolutivo.