giovedì 25 04 24
spot_img
HomeSportBASKETSerie B: le due salernitane inserite nel girone D
spot_img

Serie B: le due salernitane inserite nel girone D

spot_imgspot_img

La Federbasket ha approvato la composizione dei 4 gironi della Serie B di basket: le due squadre salernitane inserite nel gruppo meridionale.

Basket, Serie B: Salerno e Sala Consilina nel gruppo D

Tutto come previsto: le due società della nostra provincia che giocheranno nella Serie B di basket condivideranno lo stesso tetto.

Sia la Virtus Arechi Salerno, sia la Diesel Tecnica Sala Consilina sono state aggregate al gruppo D, a cui parteciperanno i club abruzzesi, campani, laziali e pugliesi.

I granata del capoluogo e i biancoazzurri del Vallo di Diano sfideranno Avellino, Bisceglie, Caserta, Cassino, Corato, Monopoli, Pescara, Pozzuoli, Roseto, LUISS Roma, Ruvo di Puglia, Sant’Antimo, Taranto e Teramo.

Com’è noto, il campionato prenderà il via domenica 2 ottobre. Epilogo il 7 maggio 2023. I play-off scatteranno la settimana dopo.

La nuova formula del campionato: niente play-out

In vista della riforma che porterà allo sdoppiamento della serie cadetta, la formula del torneo ha subito molte variazioni.

Prima di tutto, i play-off per il salto in A2 saranno circoscritti alle prime 4 di ogni girone. Le vincitrici di ciascun tabellone si contenderanno le due promozioni in un concentramento a 4 in campo neutro.

Le squadre classificate dal al 12° posto, invece, giocheranno uno spareggio al meglio delle 5 gare. Le vincenti si assicureranno un posto nella nuova B, le perdenti, invece, giocheranno nel futuro campionato Interregionale.

Infine, non sono previsti i play-out: le ultime 4 di ciascun girone, infatti, scenderanno di un gradino senza giocare gli spareggi.

Novità nello staff tecnico della Diesel Tecnica

In attesa di conoscere i volti nuovi della squadra, la Diesel Tecnica ha annunciato l’inserimento di Andrea Romano nello staff tecnico che affiancherà Paternoster.

https://www.facebook.com/dieseltecnicapallacanestrosalaconsilina/posts/pfbid02DJ7zumyJL5XiUppmc8pb8ugZoSkUvUfiofSG2iVyKiX2LGUfJUbqiY8thSNnrUdTl

Infine, un’altra uscita dal roster che ha conquistato la promozione: dopo Garcia e Merlo, lascia anche Amadou Mbaye. Il giocatore di Baronissi giocherà in C Gold con la Miwa Benevento, dove ritroverà proprio il play ispano-cubano.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari