mercoledì 01 05 24
spot_img
HomeSportBASKETSerie B: Diesel Tecnica e Virtus Arechi, esordio a settembre in Supercoppa
spot_img

Serie B: Diesel Tecnica e Virtus Arechi, esordio a settembre in Supercoppa

spot_imgspot_img

Anche se l’estate ha messo da parte l’agonismo, la nuova stagione cestistica già incalza: pubblicata la prima bozza dei calendari della Serie B di basket, a cui parteciperanno Diesel Tecnica Sala Consilina e Virtus Arechi Salerno.

Basket, Serie B: Supercoppa, si comincia l’11 settembre

La Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato le date che scandiranno la stagione 2022-2023 della Serie B di basket.

Le due salernitane del lotto – la neopromossa Diesel Tecnica e la Virtus Arechi – esordiranno in Supercoppa italiana domenica 11 settembre.

In caso di qualificazione, i due club torneranno sul parquet mercoledì 14 per il secondo turno. Gli ottavi di finale andranno in scena il 18 settembre, mentre i quarti si giocheranno mercoledì 21.

La Final Four che assegnerà il primo trofeo della stagione si disputerà sabato 24 e domenica 25 settembre.

Ricordiamo che tutte le gare della Supercoppa saranno a eliminazione diretta.

Dal 2 ottobre il campionato. A maggio 2023 play-off e play-out

Il campionato cadetto scatterà domenica 2 ottobre per concludersi il 7 maggio 2023.

La Serie B resterà a riposo in occasione delle vacanze di Natale e nella seconda fine settimana di marzo, quando si giocherà la Final 8 di Coppa Italia, a cui accederanno le prime due classificate dei 4 gironi alla fine del girone d’andata.

Play-off e play-out prenderanno il via domenica 14 maggio.

Nelle prossime settimane sarà comunicata la nuova formula del torneo, che farà da apripista alla riforma del campionato di B.

A partire dalla stagione 2023-2024, infatti, la terza serie nazionale abbandonerà l’attuale assetto, articolandosi in B1 e B2. In buona sostanza, un ritorno alle origini.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari