venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportScafati fa il colpaccio a Torino e torna in corsa per il...
spot_img

Scafati fa il colpaccio a Torino e torna in corsa per il quinto posto

spot_imgspot_img

Quinta giornata nel girone bianco della serie A2 di basket. Dopo il successo ottenuto al PalaMangano contro la Bertram Tortona, un’altra piemontese per la Givova Scafati.

Basket, Serie A2: Scafati passa al supplementare

Penultimo turno nei cinque gironi multicolore che serviranno a comporre i tabelloni dei play-off e dei play-out della serie A2 di basket.

Due punti pesantissimi per la Givova Scafati, che vince in casa della Reale Mutua Torino per 95-89 e torna in corsa per chiudere la seconda fase al quinto posto. Tutto dipenderà dal risultato del match di domenica sera contro la Old Wild West Udine, superata in casa dalla capolista GeVi Napoli.

Il debutto dei gialloblù è arrembante: Benvenuti e Thomas da tre, 5-0 esterno. I padroni di casa si avvantaggiano con due centri ravvicinati di Cappelletti e Clark, a cui si accoda Alibegovic dalla distanza. Tuttavia, Scafati non concede spazio al tentativo di allungo della Reale Mutua, che subisce il riaggancio proprio nei pressi della prima sirena: dalla panchina arrivano i punti di Musso e Cucci. Parità a 24.

Ancora il centro di scorta della Givova in prima pagina: 6 punti consecutivi, 24-30 esterno. Anche Cavina cerca risposte dalla panchina, ma all’appello risponde solo l’ex di turno Bushati. I salernitani mantengono comunque il primato con un’ottima prova al tiro degli esterni, a cominciare da Palumbo. Altra volata in vista del traguardo di metà gara: Torino torna sotto con Pinkins e Diop, Scafati replica con Cucci. 39-40.

L’equilibrio perdura anche dopo la pausa di metà gara: gli uomini allenati da Finelli costantemente tallonati dai rivali, che riprendono il controllo delle operazioni con un’altra tripla di Cappelletti. La Reale Mutua azzarda un allungo con Diop, a segno dall’arco, a cui si accodano Penna e Alibegovic: vantaggio interno sul 59-51. La zona risolve in parte i problemi della Givova, che risale fino al -2 grazie a tre centri di Thomas.

I torinesi, però, non si rassegnano all’idea di dover lottare punto a punto: Campani e Penna in transizione, nuovo +7 (70-63). Gli ospiti tengono botta e risalgono azione dopo azione: Cucci apparecchia la tavola per le triple in serie di Rossato e Jackson, sorpasso Givova sul 74-76. Corpo a corpo fino alla sirena: Bushati riporta avanti la Reale Mutua, Thomas mette tutti d’accordo a 20″ dalla fine. Supplementare.

Due minuti e mezzo senza scossoni, con le squadre a inseguirsi a vicenda prima che Thomas decida di sistemare la mira da lontano. Il suo canestro apre una breccia: Scafati gioca meglio sul perimetro e inchioda gli avversari prima con Rossato, poi con Jackson, che segna anche a cronometro fermo e regala alla Givova il primo successo della stagione negli scontri diretti con la Reale Mutua.

Le altre partite

Come ricordato in apertura, Napoli si è ripresa il comando del girone bianco grazie al colpo esterno a Udine. La Bertram Tortona riscatta la sconfitta di Scafati, superando la Unieuro Forlì al supplementare.

Serie A2 – Girone bianco, 5ª giornata
12.05.21 18:00 Old Wild West Udine 64-71 GeVi Napoli
12.05.21 19:00 Reale Mutua Torino 89-95 dts Givova Scafati
12.05.21 20:00 Bertram Tortona 80-76 dts Unieuro Forlì

Classifica
#   Pt G V P
1 GeVi Napoli  12  9 6 3
2 Reale Mutua Torino  10  9 5 4
3 Bertram Tortona  10  9 5 4
4 Unieuro Forlì  8  9 4 5
5 Old Wild West Udine  8  9 4 5
6 Givova Scafati  6  9 3 6

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari