martedì 03 12 24
spot_img
HomeSportGivova Scafati batte Tortona e spezza il digiuno dopo oltre un mese
spot_img

Givova Scafati batte Tortona e spezza il digiuno dopo oltre un mese

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Ultima settimana della seconda fase nei cinque gironi della serie A2 di basket. Alla Givova Scafati serviva una vittoria per risalire la classifica e guadagnare così una buona testa di serie nei play-off.

Basket, Serie A2: Scafati ritrova il sorriso

Quarta giornata – prima del girone di ritorno – nel girone bianco della serie A2 di basket.

Dopo un mese abbondante senza vittorie, la Givova Scafati conquista i due punti a spese della Bertram Tortona e spera ancora di strappare una buona testa di serie nei play-off. 89-69 per il quintetto allenato da Alessandro Finelli.

Debutto grintoso dei gialloblù, che scappano subito sull’8-2 con Musso e le prime due triple della partita di Jackson. I piemontesi incontrano non poche difficoltà sotto canestro, dove Cucci e Thomas tengono a freno Sanders. Al contrario, l’attacco dei padroni di casa gira bene anche quando il raggio di tiro si restringe: prima Benvenuti, poi Cucci sbrigano le pratiche in area. Ambrosin segna allo scadere il -7 esterno: 25-18.

La corsa della Givova non si arresta al rientro sul parquet: Sergio e Marino prendono la mira dall’arco, doppia cifra di vantaggio (30-19 al 13′). Gli uomini di Demis Cavina provano a seguire la scia degli avversari con le stesse armi: prima Mascolo, poi Ambrosin per il -5 (32-27). Il ritorno in campo di Jackson ravviva il gioco sul perimetro: sia il maltese, sia Rossato sbancano dall’arco. Uno-due di Thomas prima dell’intervallo, 47-33.

Scafati sigilla la vittoria già nella terza ripresa: Jackson predica di nuovo dai 6.75, Benvenuti affonda le mani nel canestro. Dal canto suo, la Bertram ha poche carte da calare sul tavolo: Sanders resta ai margini della partita, Cannon e Mascolo si fanno in quattro ma il resto della squadra viaggia sopra il par. Cucci piazza un’altra tripla aperta, Benvenuti scrive il +21 a ridosso della penultima sirena: 70-49.

Piegata dalle triple in rapida sequenza di Rossato, Sergio e Marino, la Bertram cerca di replicare con sette punti consecutivi di Ambrosin (79-67 al 36′). Niente corpo a corpo, però: Scafati blinda definitivamente il risultato con i punti di Palumbo e Thomas.

Le altre partite

Nell’anticipo di mezzogiorno, la Reale Mutua Torino supera in volata la GeVi Napoli e aggancia gli uomini di Stefano Sacripanti al comando del girone bianco. In serata, infine, colpo della Old Wild West Udine in casa della Unieuro Forlì.

Serie A2 – Girone bianco, 4ª giornata
09.05.21 12:00 GeVi Napoli 67-73 Reale Mutua Torino
09.05.21 18:00 Givova Scafati 89-69 Bertram Tortona
09.05.21 20:45 Unieuro Forlì 74-83 Old Wild West Udine

Classifica
#   Pt G V P
1 GeVi Napoli  10  8 5 3
2 Reale Mutua Torino  10  8 5 3
3 Unieuro Forlì  8  8 4 4
4 Bertram Tortona  8  8 4 4
5 Old Wild West Udine  8  8 4 4
6 Givova Scafati  4  8 2 6

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari