venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportGivova Scafati, il digiuno prosegue a Udine
spot_img

Givova Scafati, il digiuno prosegue a Udine

spot_imgspot_img

Conclusa la prima parte della seconda fase della serie A2 di basket. Nei cinque gironi multicolore si sono giocate le gare della terza giornata.

Basket, Serie A2: Scafati, 5º stop di fila a Udine

Terzo turno – ultimo d’andata – nel girone nobile della serie A2 di basket.

Nonostante una prova a tratti generosa, la Givova Scafati rientra dal Friuli a pancia vuota. I gialloblù sono stati sconfitti per 88-83 dalla Old Wild West Udine, subendo la quinta sconfitta di fila tra coppa e campionato.

Debutto al solito promettente della truppa allenata da Alessandro Finelli, anche oggi condizionata da rotazioni precarie: al buon lavoro sotto i tabelloni di Benvenuti e Thomas si aggiungono i punti dalla media distanza di Palumbo. I padroni di casa replicano con i canestri di Giuri e Foulland. L’equilibrio si protrae fino al traguardo intermedio del primo quarto, quando Rossato marca la tripla del +2 esterno: 18-20.

La corsa della Givova riprende spedita al ritorno sul parquet: due triple di Sergio, sommate ai punti di Cucci e Benvenuti, avvicinano i campani alla doppia cifra di scarto. Matteo Boniciolli decide di investire sugli specialisti che, capitanati da Johnson, riportano la Old Wild West a contatto con i fuggitivi. Amato e Antonutti confezionano il sorpasso, ribattono Rossato e Palumbo, ma Johnson mette d’accordo tutti. 44-38 all’intervallo lungo.

Il terzo quarto di Scafati è encomiabile per intensità e precisione al tiro: Sergio piazza una tripla dietro l’altra e trascina con sé Jackson e Marino. Tuttavia, Udine non si scompone mai e vede sempre la targa dei gialloblù grazie a Foulland e Antonutti. Il corpo a corpo si protrae così fino allo scadere del tempo: Thomas esce dalle nebbie e vede nuovamente il canestro, ancora Antonutti segna dai 6.75. Musso, però, anticipa la sirena e segna il +4.

Quando la Givova sembra pronta per un altro allungo, ecco che Udine ritrova il feeling con il tiro pesante: l’ex Juvecaserta Giuri si libera per due volte di seguito dall’arco, Johnson recapita altre due triple e ribalta i conti (79-76 al 36′). Finelli prova ad arginare l’onda di piena con la zona, ma Udine è precisa anche all’interno dell’arco: Antonutti sovrasta Benvenuti e Johnson e, aiutato dalla precisione in lunetta, lancia la sigla di coda.

Le altre partite

Si ferma la corsa delle due battistrada: la GeVi Napoli, priva di Lombardi e Parks, cade in casa della Bertram Tortona. La Unieuro Forlì, invece, fa festa a Torino.

Serie A2 – Girone bianco, 3ª giornata
02.05.21 20:00 Bertram Tortona 83-62 GeVi Napoli
02.05.21 20:45 Reale Mutua Torino 84-89 Unieuro Forlì
03.05.21 18:00 Old Wild West Udine 88-83 Givova Scafati

Classifica
#   Pt G V P
1 GeVi Napoli  10  7 5 2
2 Unieuro Forlì  8  7 4 3
3 Bertram Tortona  8  7 4 3
4 Reale Mutua Torino  8  7 4 3
5 Old Wild West Udine  6  7 3 4
6 Givova Scafati  2  7 1 6

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari