Le salernitane si lasciano alle spalle un’altra tappa del percorso di avvicinamento ai campionati di basket femminile. Bene sia la Salerno Basket, sia Battipaglia.
Basket femminile: le salernitane in crescita
Meno di due settimane al via dei campionati di basket di serie A2 e serie B femminile: risultati alla mano, le salernitane appaiono già pronte per il debutto.
Un ottimo rodaggio per la Salerno Basket ’92 al quadrangolare di Roseto degli Abruzzi. Le granata hanno sconfitto in finale le Panthers per 68-50, confermando di aver affinato intesa e chimica di squadra in vista del debutto di sabato 9 ottobre.
Il quintetto del capoluogo non ha mai ceduto il timone della partita alle padrone di casa, che hanno ammainato la loro bandiera con un quarto d’anticipo sull’ultima sirena.
In prima pagina la prestazione di Federica Orchi: la laziale ha chiuso con 22 punti, aggiudicandosi anche il titolo di miglior giocatrice del torneo.
Una sola nota negativa in casa Salerno Basket: l’infortunio al mignolo di cui è stata vittima la giovane Miruna Ghiran.
Poco prima di rientrare in Campania, il coach napoletano ha elogiato lo spirito del gruppo nella due giorni abruzzese:
«Prima di tutto, sono contento perché le ragazze hanno difeso in maniera impeccabile, per di più contro una buona squadra come Roseto. Nella metà campo offensiva, poi, siamo riusciti a giocare secondo i nostri piani, trovando sempre tiri aperti e – più in generale – un’ottima sintonia […]. Naturalmente, con questo successo abbiamo fatto il pieno di motivazioni, ma dobbiamo restare con i piedi per terra».
Battipaglia rimonta Capri e sale sul podio del torneo di Campobasso
Buone notizie anche per la Polisportiva Battipagliese, capace di rimontare 12 punti alla Blue Lizard Capri – prima avversaria delle arancioblù nella stagione alle porte – e di vincere la finale di consolazione del quadrangolare “Campobasso per lo sport”.
Il quintetto allenato da Vasilis Maslarinos ha sconfitto le isolane per 58-56, conquistando il successo allo scadere grazie a un canestro di Susca.
Com’era già accaduto nella gara del sabato, il capitano Potolicchio in prima fila con 22 punti. Anche Sara Seka (10 punti) si è arrampicata fino alla doppia cifra.
Di rientro nella Piana del Sele, il CT della Nazionale greca ha analizzato le prestazioni delle sue ragazze:
«Ho apprezzato la reazione delle giocatrici nei secondi tempi di entrambe le gare, ma non possiamo permetterci di dover recuperare ogni volta distacchi così ampi. Di conseguenza, dobbiamo seguire il nostro piano-partita e imporre il nostro ritmo fin dal primo secondo».
Il torneo è stato vinto dall’Alpo Basket, che ha superato in finale la Molisana per 60-59.