giovedì 25 04 24
spot_img
HomeSportBasket: rinasce la Coppa Campania. Un derby salernitano nel turno preliminare
spot_img

Basket: rinasce la Coppa Campania. Un derby salernitano nel turno preliminare

spot_imgspot_img

Dopo un anno di sosta per l’emergenza sanitaria, riprende vita la Coppa Campania di basket. Una vetrina preziosa per tutte le squadre di serie C Gold e serie C Silver.

Basket, Coppa Campania: 6 salernitane al via

La FIP Campania ha approvato il calendario della Coppa Campania di basket. Il trofeo regionale torna sul parquet dopo la brusca interruzione dell’edizione 2020 (avvenuta mentre si giocavano le Final Four) e la cancellazione della stagione passata.

Al trofeo regionale parteciperanno 30 squadre: oltre alle 15 formazioni iscritte al campionato di C Gold, saranno presenti anche i club che avevano partecipato alla C Silver nel 2019-2020. Pertanto, non saranno al via le squadre ripescate in estate dalla serie D.

Nessuna defezione tra le 6 salernitane in pista nei due campionati regionali: Angri Pallacanestro, Basket Bellizzi, Cestistica Sarnese, New Basket Agropoli, Pallacanestro Sala Consilina e Pallacanestro Salerno.

La formula del trofeo e le partite delle salernitane

La Coppa Campania 2021-2022 si aprirà con un turno preliminare  – in programma per mercoledì 29 e giovedì 30 settembre – a cui parteciperanno 28 delle 30 squadre al via. Dal barrage sono infatti state esonerate Agropoli e Salerno, che entreranno in gioco dagli ottavi di finale.

Tutti gli incontri in programma si svolgeranno in gara unica: pertanto, in caso di parità al termine dei 40′, si giocheranno i tempi supplementari.

Il turno eliminatorio proporrà subito il derby dell’Agro tra Angri e Sarnese, la squadra satellite della Virtus Arechi Salerno. Giocheranno sul parquet amico sia Bellizzi (contro San Michele Maddaloni) e Sala Consilina, opposta alla Virtus 04 Curti.

Come detto in precedenza, Agropoli e Salerno debutteranno negli ottavi, che si giocheranno sabato 2 e domenica 3 ottobre. I delfini sfideranno la vincente del match tra Mondragone e Flavio Basket Pozzuoli, mentre l’ippocampo se la vedrà contro una tra Secondigliano e Basket Parete.

I quarti di finale si giocheranno mercoledì 9 e giovedì 10 marzo 2022. Per le Final Four, infine, dovremo aspettare il 7 e l’8 aprile.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari