martedì 10 09 24
spot_img
HomeSportBasket, il cilentano Gabriele Procida: "Giocare in Nazionale è un sogno"
spot_img

Basket, il cilentano Gabriele Procida: “Giocare in Nazionale è un sogno”

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Una settimana con la maglia azzurra: il cilentano Gabriele Procida al debutto con la Nazionale maggiore di basket.

Gabriele Procida: “Non mi aspettavo la convocazione”

18 anni e un sogno da scartare: Gabriele Procida è partito per la Russia, dove giocherà le partite di qualificazione agli Europei del 2022.

Il giovane esterno della Acqua San Bernardo Cantù ha raccontato le sue emozioni in una breve intervista rilanciata da Italbasket, il canale social delle Nazionali azzurre:

«Sono contentissimo perché non mi aspettavo di essere convocato. La Nazionale è un sogno per chiunque giochi a basket […]. Ho preso fiducia nei miei mezzi e penso di essere cresciuto anche a livello mentale».

La seconda stagione in serie A è servita anche per prendere maggiore confidenza con il basket di vertice:

«Ho lavorato per potenziare il mio fisico, mettendo su qualche chilo. Gli allenamenti quotidiani con giocatori diversi per stazza e caratteristiche, poi, hanno dato i loro frutti nel corso di questa stagione».

Il giocatore originario di Agropoli, infine, esprime un auspicio per il prossimo futuro:

«Dopo aver giocato con le selezioni Under-16 e Under-18, mi preparo a vivere un’esperienza fantastica. Sono consapevole che non sarà semplicissimo adattarsi al sistema di gioco della Nazionale seniorAl netto della tensione, però, so già che mi divertirò tantissimo».

https://www.facebook.com/FIPufficiale/videos/425258195467875/

Gli azzurri in Russia per le partite contro Estonia e Macedonia del Nord

I 14 giocatori selezionati da Romeo Sacchetti per la finestra invernale delle qualificazioni agli Europei sono atterrati nel primo pomeriggio di lunedì a Perm, dove si giocheranno gli ultimi tre incontri della fase eliminatoria. Gli azzurri debutteranno giovedì contro la Macedonia del Nord (ore 15.30). Venerdì 19 il secondo match contro l’Estonia (ore 12.30). Domenica 21, infine, il bis contro i balcanici (ore 13). Diretta tv su Sky Sport.

Ricordiamo che l’Italia è già qualificata per la prossima rassegna continentale come Paese ospitante.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari