giovedì 18 04 24
spot_img
HomeSportGabriele Procida convocato per le qualificazioni agli Europei di basket 2022
spot_img

Gabriele Procida convocato per le qualificazioni agli Europei di basket 2022

spot_imgspot_img

Gabriele Procida, guardia originaria di Agropoli, è stato convocato per le partite di qualificazione agli Europei di basket 2022.

Europei di basket 2022, il cilentano Procida in azzurro

Una maglia azzurra che è anzitutto un premio al talento: Gabriele Procida, lombardo dal cuore cilentano, si è guadagnato la chiamata in Nazionale per le partite di qualificazione ai prossimi Europei di basket.

Nato a Como da genitori originari di Agropoli, Procida è cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Cantù, con cui ha vinto il titolo Under 16 nel 2018. Un altro anno di apprendistato, poi l’esordio in serie A contro la Reyer Venezia il 13 ottobre 2019.

Altre tre presenze nel girone d’andata prima di lasciare il segno nella gara di ritorno contro i campioni d’Italia: Procida mette a segno tre triple consecutive in pochi minuti. Prima dell’interruzione del campionato per l’emergenza sanitaria, il CT Sacchetti gli concede una prima chance in Nazionale, senza tuttavia giocare le partite contro Russia ed Estonia.

L’esplosione nel corso di questa stagione

L’allenatore dell’Acqua San Bernardo Cantù, Cesare Pancotto, punta su di lui anche all’inizio della nuova stagione. Nonostante le difficoltà della sua squadra, Procida arriva per la prima volta in doppia cifra: 15 punti nella sconfitta subita a Cremona alla settima d’andata.

Quella serata di dicembre è il punto di svolta della sua ancora giovane carriera: l’esterno canturino si ripete anche con Sassari (14 punti). Due settimane fa, infine, una prova eccellente contro Pesaro: 24 punti e un repertorio da giocatore navigato, che il pubblico ha potuto apprezzare in diretta tv su Rai Sport.

Il cambio di allenatore (Bucchi al posto di Pancotto) porta bene alla sua squadra, che batte Varese grazie ai 16 punti del suo giovane talento. Ora lo aspetta la maglia azzurra. Il colore di chi ha appena cominciato a sognare.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari