martedì 19 03 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile: Salerno Basket fa il pieno anche contro Corato. Battipaglia...
spot_img

Serie B femminile: Salerno Basket fa il pieno anche contro Corato. Battipaglia ancora bloccata dai contagi

spot_imgspot_img

Si conclude la prima metà del campionato di basket di serie B femminile. Anche questa settimana si registra un rinvio a causa dell’emergenza sanitaria.

Basket, B femminile: Todis Salerno batte anche Corato

Settimo turno, ultimo del girone d’andata, nel girone meridionale della serie B femminile di basket.

La Todis Salerno Basket difende brillantemente il primato e l’imbattibilità, superando con uno scarto piuttosto robusto la Nuova Matteotti Corato, ritornata sul parquet dopo aver combattuto per circa un mese con i contagi. 80-44, sentenzia il tabellone al termine dei 40′.

Le ragazze allenate da Aldo Russo mettono subito le cose in chiaro: Orchi è la regista dell’8-0 che sblocca il segnapunti granata. Le pugliesi, a dispetto di rotazioni davvero striminzite, cercano comunque di tenere il passo delle battistrada, affidandosi prima agli isolamenti di Pavlovic ed Herrera, poi alla precisione di Mangione, a segno anche da tre. Van Der Linden prende possesso dell’area e consegna il +5 alla sua squadra: 19-14.

Il divario tra le due squadre si allarga nella seconda frazione, quando Russo consegna le chiavi del gioco a De Mitri: circolazione di palla più rapida per sabotare la difesa individuale schierata da coach De Nicolo, più aggressività in trincea. Accanto alle prime firme Van Der Linden e Valerio si segnalano anche Aceredo e Cragnolino. Mangione a parte, Corato è già in apnea: 38-24 a metà corsa.

Il via libera alla fuga delle salernitane arriva già al ritorno sul parquet: le padrone di casa spaccano ripetutamente in due il campo, convertendo le palle recuperate in comodi canestri. Quando Valerio e Aceredo confezionano il +20 con cui si conclude la terza ripresa, la cartella è già pronta per l’archivio.

Come già accaduto nel corso della stagione, il coach della Todis promuove in quintetto le leve più giovani (Scolpini, Basile e Coppola), che si guadagnano una nota di merito sul referto e la citazione del cronista.

Nei prossimi giorni, potrete ascoltare le voci di casa Salerno Basket raccolte a fine gara dal direttore di SalernoSport24, Lino Grimaldi Avino.

L’Ortopedia Battipaglia ancora in sala d’attesa

Secondo rinvio consecutivo, invece, per L’Ortopedia Battipaglia. Dopo lo slittamento a maggio della gara contro la Lowengrube Taranto, la squadra allenata da Federica Di Pace si è accordata con la Justmary Capri per spostare questa partita, anch’essa originariamente prevista per il prossimo sabato.

Rinviato di un’altra settimana, dunque, il debutto tra le isolane della slovena Dubravka Dacic, campionessa d’Italia con la maglia del Cras Taranto nella stagione 2011-2012.

Due vittorie interne nelle altre gare del sabato: la Lowengrube Taranto castiga la Sorriso Azzurro Cercola, mentre la Nasce Un Sorriso Potenza ha piegato al PalaPergola la Edilizia Innovativa Catanzaro.

Serie B femminile – Girone A, 7ª giornata
17.04.21 18:00 Lowengrube Taranto 78-54 Sorriso Azzurro Cercola
17.04.21 18:30 Nasce Un Sorriso Potenza 65-52 Edilizia Innovativa Catanzaro
17.04.21 19:00 Todis Salerno Basket ’92 80-44 Nuova Matteotti Corato
30.06.21 17:00 Justmary Capri Vs L’Ortopedia Battipaglia

Classifica
#   Pt G V P
1 Todis Salerno Basket ’92  12  6 6 0
2 Justmary Capri  8  5 4 1
3 L’Ortopedia Battipaglia  6  5 3 2
4 Lowengrube Taranto  6  4 3 1
5 Sorriso Azzurro Cercola  4  7 2 5
6 Nasce Un Sorriso Potenza  4  6 2 4
7 Edilizia Innovativa Catanzaro  2  7 1 6
8 Nuova Matteotti Corato  2  4 1 3

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img
- Advertisment -spot_imgspot_img

Notizie popolari