giovedì 28 03 24
spot_img
HomeSportSerie B femminile: Todis Salerno imbattuta anche a Catanzaro. Rinviato il match...
spot_img

Serie B femminile: Todis Salerno imbattuta anche a Catanzaro. Rinviato il match di Battipaglia per i contagi

spot_imgspot_img

La serie B femminile di basket si avvicina alla fine del girone d’andata. Programma ridotto a sole due gare per colpa dei contagi.

Basket, B femminile: Salerno, cinque su cinque

Sesta giornata d’andata nel campionato di serie B femminile di basket.

Nonostante qualche piccolo affanno nel terzo quarto, la Todis Salerno Basket vince nettamente anche a Catanzaro e si conferma in testa alla classifica. 36-65 il responso del tabellone.

Fin dal semaforo verde, le granata presidiano bene l’area, trovando due canestri facili con Valerio e Orchi. Funziona anche il tiro pesante: a segno prima De Mitri, poi Aceredo. Le ragazze allenate da Anna Astorino e Danilo Chiarella ingranano a ridosso del primo intervallo: Codispoti trova un gioco da tre punti, Diop segna da sotto il canestro del -8: 9-17.

Il quintetto di coach Russo segue sempre la via maestra per ampliare il divario: intensità sotto i tabelloni, qualche incursione in contropiede e, quando serve, il tiro pesante. Di contro, le biancorosse trovano l’area chiusa e pertanto ci provano da lontano, ma i frutti sono piuttosto acerbi. Molto meglio, invece, l’attacco della Salerno Basket, che piazza nei pressi dell’intervallo un break di 7-0 per il +18 a metà gara: 15-33.

Al ritorno sul parquet, la Edilizia Innovativa prova con coraggio a rallentare la marcia della capolista: Egwoh si accende in area, Gagliardi e Isabella segnano dalla media distanza. La Todis fa lo stretto necessario per difendere il pur ampio scarto, ma concede più di un transizione alle rivali, che chiudono il terzo quarto con un piazzato allo scadere di Diop.

L’ex di turno si ripete per due volte anche all’alba della quarta ripresa, quando Catanzaro sembra sul punto di varcare la soglia della singola cifra di svantaggio. Tuttavia, da quel momento in avanti, la Todis cambia radicalmente registro, sfiancando le avversarie sui due lati del campo. Valerio riprende possesso dell’area dei 3 secondi, Perez colleziona due canestri di rapina e chiude i conti dal mezzo angolo.

Il COVID-19 ferma L’Ortopedia Battipaglia

Gli strascichi dei contagi che hanno colpito la prima squadra non hanno risparmiato le giovani de L’Ortopedia Battipaglia: rinviato al 30 giugno il match contro la Lowengrube Taranto.

Stessa sorte per Nuova Matteotti Corato-Justmary Capri, slittata al 5 maggio. Si segnala, infine, il primo successo stagionale della Nasce Un Sorriso Potenza in casa della Sorriso Azzurro Cercola.

Serie B femminile – Girone A, 6ª giornata
10.04.21 18:30 Edilizia Innovativa Catanzaro 36-65 Todis Salerno Basket ’92
10.04.21 18:30 Sorriso Azzurro Cercola 58-65 Nasce Un Sorriso Potenza
05.05.21 17:30 Nuova Matteotti Corato Vs Justmary Capri
30.06.21 20:00 L’Ortopedia Battipaglia Vs Lowengrube Taranto

Classifica
#   Pt G V P
1 Todis Salerno Basket ’92  10  5 5 0
2 Justmary Capri  8  5 4 1
3 L’Ortopedia Battipaglia  6  5 3 2
4 Sorriso Azzurro Cercola  4  6 2 4
5 Lowengrube Taranto  4  3 2 1
6 Nuova Matteotti Corato  2  3 1 2
7 Edilizia Innovativa Catanzaro  2  6 1 5
8 Nasce Un Sorriso Potenza  2  5 1 4

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari