venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportBASKETOMEPS Battipaglia conquista la finale-promozione per la A1
spot_img

OMEPS Battipaglia conquista la finale-promozione per la A1

spot_imgspot_img

Dopo il pesantissimo blitz di domenica scorsa, OMEPS Battipaglia sul parquet amico per gara-2 della semifinale play-off della A2 femminile di basket con la Cestistica Spezzina.

I play-off della Serie A2 femminile di basket

Un mercoledì di festa per la OMEPS Battipaglia, che supera ancora la Cestistica Spezzina nei play-off della Serie A2 femminile di basket e si assicura la finale contro la vincente di USE Rosa Scotti Empoli-Il PalaGiaccio Firenze. 72-56 per la squadra allenata da Vasilis Maslarinos, che ha dominato la scena con inusitata personalità fin dalla palla a due.

Lo scatto in avanti delle biancoarancio è poderoso: il 10-0 inaugurale è un’opera a 8 mani cui partecipano Seka, Potolicchio, Milani e Ferrari, ambedue a segno dalla grande distanza. Tramortita dalla partenza delle padrone di casa, la Spezzina trova i primi punti della serata con Delboni, cui si accoda soltanto Templari.

Fin troppo tenere nella metà campo difensiva, le liguri barcollano pericolosamente sotto i colpi di un’incontenibile Ferrari: una, due, tre triple per mettere alle corde la squadra di coach Corsolini, sprofondata a -19. 27-8.

Con la difesa a zona, la Spezzina prova a intraprendere una scalata faticosissima non solo per le elevate percentuali al tiro delle salernitane – che chiuderanno il primo tempo poco al di sotto del 50% – ma anche per la difficoltà di costruire tiri aperti. Se aggiungiamo a tutto questo anche il conto aperto con i canestri pesanti, è facile comprendere le ragioni di un divario che resta ampio anche dopo i colpi d’ala della coppia Colognesi-Zolfanelli: 31-19.

Scossa dal pur disorganico tentativo di rimonta delle bianconere, la OMEPS riprende a macinare gioco, canestri e rimbalzi con una facilità a momenti persino imbarazzante: Potolicchio torna a colpire dall’arco, Cutrupi e Alford vincono il duello con Colognesi sotto i tabelloni, Chiovato si procura un canestro e fallo che – di fatto – avvicina Battipaglia alla finale. 51-24 a metà gara.

Un fisiologico calo di concentrazione nel terzo quarto consente alla Cestistica Spezzina di alleggerire le perdite – che avevano toccato il loro apice sul 57-26 – fino al -15, ma le stoccate di Potolicchio e Crudo sigillano la vittoria e la qualificazione. A questo punto, il ritorno in A1 non è più un miraggio.


Potrebbe interessarti anche:


E se la finale fosse contro Firenze?

Battipaglia potrà quindi accomodarsi in poltrona per scoprire chi vincerà il derby toscano. Che si è aperto martedì sera con una grossa sorpresa: la sconfitta interna di Empoli per mano del PalaGiaccio, che ha conquistato gara-1 con un eloquente 57-72.

Ove mai Firenze dovesse eliminare la testa di serie numero 1 del tabellone, le ragazze allenate da Vasilis Maslarinos avrebbero il non trascurabile vantaggio del fattore campo in finale, considerato il 3° posto alla fine della stagione regolare. Per conoscere l’esito dell’altra semifinale, dovremo attendere domenica prossima, quando si giocherà il secondo atto. In caso di parità, la soluzione del giallo sarà rimandata alla “bella” del 17 maggio.

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari