Comunque vada a finire, la stagione della OMEPS Battipaglia terminerà dopo il secondo turno dei play-out della serie A1 femminile di basket, al via domenica pomeriggio.
Basket, A1 femminile: Battipaglia si arrende a Broni
La serie A1 femminile di basket sempre più vicina ai saluti.
Le parole spese da Federica Di Pace nella conferenza di presentazione della partita contro Broni non lasciavano spazio a equivoci: al di là dei buoni propositi, le superstiti della stagione da incubo della OMPES BricUp Battipaglia sono stanche. Il campo non ha fatto altro che confermare questa tesi: le lombarde hanno travolto le giovani arancioblù, sconfitte al PalaZauli per 88-44.
Il debutto sul parquet delle salernitane è comunque incoraggiante: Mazza e Bocchetti segnano i punti del 4-0. Ben presto, però, le ragazze di coach Fontana cominciano a muovere la difesa avversaria, trovando la via del canestro con Madera e Davis. Il primo strappo arriva nel finale di tempo: l’ex di turno Orazzo si sblocca dall’arco, Rulli firma un gioco da tre punti, Madera si ripete in transizione per il +9 esterno: 12-21.
La giovane OMEPS resta nella scia delle battistrada con i canestri dalla distanza di Seka e De Feo e costringe Broni a spendere il bonus prima del dovuto (22-29 al 16′). Tuttavia, le pavesi non si scompongono e, nello spazio di 3′, assestano la prima spallata alla partita: Madera e Orazzo costruiscono il 10-0 di parziale che lancia le biancoverdi sul +16: 24-40.
Cielo cupo sopra le padrone di casa anche all’alba del terzo quarto: percentuali in picchiata, circolazione sul perimetro macchinosa, palle perse. A Broni basta perciò il minimo indispensabile per tagliare la corda e preparare il viaggio di ritorno: Davis passa il testimone a Rulli, che chiude ogni discussione da 3 punti.
Mercoledì pomeriggio la seconda gara della serie, che potrebbe decretare la retrocessione della OMEPS in A2.
La finale-scudetto è un affare tra Schio e Venezia
Nessuna sorpresa nelle semifinali per il tricolore: Famila Schio e Umana Venezia hanno entrambe chiuso in due partite le serie contro Passalacqua Ragusa e Virtus Bologna. Vicentine e lagunari, dunque, si ritroveranno una contro l’altra per contendersi lo scudetto in cinque mosse.