La serie A1 femminile di basket si avvicina all’epilogo della stagione. Dopo le prime gare dei play-off, in campo anche le squadre che si giocheranno la permanenza nel massimo campionato femminile.
Basket, A1 femminile: Lucca schianta la giovane OMEPS
La lunga volata della serie A1 femminile di basket è ufficialmente iniziata: inaugurata la corsa allo scudetto, muove i primi passi anche il tabellone da cui uscirà il nome della squadra che accompagnerà Vigarano in A2.
Dopo una settimana semplicemente agghiacciante per la fuga di Herlser e Melgoza, la OMEPS BricUp Battipaglia ha potuto poco contro la Gesam Lucca nella gara d’apertura dei play-out. Le toscane hanno liquidato le giovanissime arancioblù per 87-62.
Le ragazze allenate dalla vice Federica Di Pace hanno fatto il possibile per restare a contatto con la Gesam, affidandosi soprattutto alle veterane Potolicchio e Bocchetti. Tuttavia, il quintetto di coach Iurlaro ha subito spiegato le vele, allungando con i tiri dalla media distanza di Miccoli e Orsili. La OMEPS risale con Seka fino al -3, ma le toscane accelerano proprio a fine quarto: Smorto e Pastrello firmano il +8 esterno: 13-21.
La corsa della Gesam procede senza strappi anche nella seconda ripresa, quando lo scarto assume proporzioni sempre più vistose: prima Russo, poi Harper si accendono dalla media e dalla lunga distanza. Di contro, Battipaglia è già in riserva, complici le rotazioni limitate e una condizione atletica a dir poco precaria: i centri di Logoh e Bocchetti non bastano per contenere le perdite. Ancora Harper e Tunstall per il 27-45 di metà regata.
La resa delle arancioblù arriva nei primi minuti del terzo quarto, quando Russo e Pastrello sistemano la mira dai 6.75 e annunciano con largo anticipo la fine delle trasmissioni. Il resto della gara serve solo a sistemare le statistiche.
Sassari batte Broni e si porta sull’1-0
Nell’altra gara del primo turno dei play-out, la Dinamo Sassari ha superato Broni per 74-60.
Mercoledì pomeriggio alle 18 il secondo capitolo a campi invertiti. Chi perde avrà l’ultima chance di conquistare la salvezza nella serie decisiva (al meglio delle tre).