lunedì, Novembre 29, 2021
Pclove.it vendita on line di notebook, computer, pc all in one, laptop, pc nuovi on box ed usati grade A

HomeEsclusiveStreetbasket Salerno, la festa del 3X3 per adulti e bambini

Streetbasket Salerno, la festa del 3X3 per adulti e bambini

Due giorni con il basket 3X3 a Salerno: il caldo non ha frenato l’euforia e il sano entusiasmo dei tanti giovani che hanno popolato il Parco Pinocchio. In esclusiva per il nostro quotidiano, una delle organizzatrici della manifestazione, Lucia Di Cunzolo.

Basket 3X3 a Salerno, il bilancio di Lucia Di Cunzolo

Dopo un anno di stop, la Hoops League di basket 3X3 è tornata a Salerno per una delle tappe di avvicinamento alla finale nazionale di Roma.

La partecipazione dei ragazzi (e di tanti adulti) ha ripagato lo sforzo dell’associazione Incontro, che ha organizzato la rassegna di street basket in collaborazione con l’amministrazione cittadina.

Ne abbiamo parlato in esclusiva con Lucia Di Cunzolo, che ha organizzato la manifestazione insieme con Fabrizio Trapani, Andrea Iannicelli e Giuseppe Caccavo.

Prima di tutto, le tue impressioni su questa rassegna.

«Abbiamo deciso di dare un’opportunità ai giovani del Salernitano per assaporare la normalità dopo un anno e mezzo trascorso in casa. Speravamo che il pubblico potesse partecipare con maggiore entusiasmo, ma siamo contenti di aver fatto divertire tutti i ragazzi che hanno partecipato. Per noi di Streetbasket Salerno è stato un anno di transizione che servirà a gettare le basi per un grande progetto».

In cosa consisterà questo progetto?

«Vogliamo dare ai ragazzi un messaggio positivo, facendo comprendere loro che uno sport di squadra come la pallacanestro può dare tanto a ciascuno di loro, anzitutto sul piano umano. In ogni caso, il nostro orizzonte non è circoscritto soltanto al basket. Confidiamo nel sostegno del Comune e della Regione».

La qualificazione della Nazionale femminile per i Giochi olimpici può essere anche una grande opportunità per il movimento salernitano, che sarà rappresentato a Tokyo da Rae Lin D’Alie. Ritieni che questa vetrina possa trainare la crescita del 3 contro 3 anche nella nostra provincia?

«Siamo contenti che il mondo dello sport abbia scoperto il 3X3 che, a mio avviso, è completamente diverso dalla pallacanestro. Sono contento per le azzurre e in particolare per Rae, che ho avuto la fortuna di conoscere quando ha giocato a Salerno. Ci auguriamo che questo interesse per il basket 3 contro 3 non svanisca dopo le Olimpiadi: al contrario, questa deve essere una vetrina per pensare in futuro di organizzare un vero campionato».

I vincitori della tappa salernitana

La tappa salernitana della Hoops League si è articolata in quattro distinti tornei.

In campo maschile, la Gerardo Esposito – formata da Raffaele Boninfante, Stefano Capaccio, Marco Di Mauro e Vincenzo Di Somma – si è aggiudicata il torneo seniores. La competizione Under-16 è stata vinta dalla AS Sintomatici, mentre gli Orlando Tragic hanno vinto la rassegna per gli Under-14. Tra le ragazze, infine, successo per la Ape-Pink&Roll.

Tutte e quattro le squadre hanno centrato la qualificazione per la finale nazionale di Roma, in programma per il 31 luglio.


Potresti essere interessato a:

Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -SInfissi a Salerno con lo sconto del 50% ecobonus e se acquisti anche le porte Finmaster offre uno sconto del 50%

SempreFarmacia.it acquista on line

Top Vacanze agenzia di viaggio a Salerno

Soluzio di Agos Ducato agenzia di Salerno, prestiti personali, cessione del quinto

Grill House Salerno - braceria e birreria a Salerno consegna a domicilio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Most Popular

Recent Comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: