domenica 21 07 24
spot_img
HomeSportAtletica: le gare della fine settimana sulle strade e sulle montagne salernitane
spot_img

Atletica: le gare della fine settimana sulle strade e sulle montagne salernitane

spot_img
spot_img

Dopo l’entusiasmante epilogo della StraSanMichele, altri due appuntamenti con l’atletica in provincia di Salerno. Cava de’ Tirreni e Nocera Inferiore in vetrina.

Atletica: doppio appuntamento in provincia di Salerno

L’ultima domenica di settembre ha portato i migliori interpreti dell’atletica e della corsa in quota sulle strade e sui sentieri della provincia di Salerno.

Cava de’ Tirreni ha ospitato la decana delle gare del nostro movimento, la Podistica San Lorenzo, organizzata dalla locale sezione del CSI.

In cima alla classifica gli atleti keniani: il 24enne Peter Njeru (Atletica Vomano) si è lasciato alle spalle Kisorio Kimeli (Atletica Lucca), staccato di 10″ dal vincitore. Sul terzo gradino del podio il marocchino Hicham Boufars (International Security Service, a 42″).

Ottima prova dei corridori della Carmax: la società di Eboli ha presidiato la top ten con Gilio Iannone (6°) e Giorgio Mario Nigro (10°).

Altrettanto incerta anche la prova femminile, che si è decisa a ridosso del traguardo: Aurora Ermini (ACSI Atletica) ha bruciato la 20enne Camilla Gatti (Atletica Fabriano), battuta per soli 12″. Più staccata Paola Patta (Podistica Solidarietà, 3ª a 1’38”).

Corsa in montagna: a Nocera vincono Ruocco e Cretella

Sulle montagne dell’Agro si è corsa la prima edizione del Trail delle Chiancolelle, nona prova del circuito Trail Campania. Quasi 1100 metri di dislivello distribuiti lungo i 17 chilometri del tracciato.

Sul traguardo di Nocera Inferiore ha primeggiato Giovanni Ruocco. Lo specialista del Team TRM ha distanziato nella seconda parte di gara Giuseppe Gentile (Tornado), che ha poi chiuso la sua prova a 1’11” dal vincitore.

Leonardo Mansi (Amalfi Sport&Coast) si è aggiudicato l’ultimo posto sul podio, precedendo di circa mezzo minuto il compagno di squadra Pietro Camera.

In campo femminile, la dominatrice del circuito regionale, Annalisa Cretella, ha portato a casa la vittoria davanti a Monica Alfano (Podistica Cava-Picentini-Costa d’Amalfi, a 4’26”) e Maria Vollaro (Anima Trail, a 9’45”).

Il programma delle corse in montagna proseguirà domenica 3 ottobre a Giffoni Valle Piana con il Trail del Grifone.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari