martedì 04 10 22
HomeSportAtletica: 5 salernitani agli Assoluti di Rieti. Derkach e Orlando per la...

Atletica: 5 salernitani agli Assoluti di Rieti. Derkach e Orlando per la riconferma

- Advertisment -spot_img

Uno snodo fondamentale della stagione all’aperto: da venerdì a domenica i campionati Assoluti a Rieti, a cui parteciperanno anche 5 atleti salernitani.

Atletica, Assoluti a Rieti: i salernitani in gara

Una grande vetrina per gli atleti salernitani: da venerdì 24 a domenica 26 giugno gli Assoluti a Rieti. Scopriamo chi rappresenterà la nostra provincia.

L’unico velocista in gara sulla pista del “Guidobaldi” sarà Giuseppe Filpi. Il 20enne di Novi Velia – 2° ai campionati Promesse e Under-23 nei 110 hs – proverà a migliorare la sesta piazza di un anno fa.

Anche se il numero 1 italiano Fofana è fuori portata, l’assenza di Paolo Dal Molin apre scenari interessanti nella corsa al podio: il cilentano dovrà senz’altro vedersela con l’emergente Simonelli e il coetaneo Sommacal.

Nel settore lanci, invece, Roberto Orlando punta al quarto titolo di fila nel giavellotto. Alla luce delle misure di accredito dei rivali, il 26enne di Battipaglia – da poco entrato nel gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare – è il chiaro favorito per il tricolore. Chissà che questa non sia anche l’occasione per avvicinare gli 80 metri, finora tabù nel 2022.

Triplo donne: Derkach in lotta con Cestonaro

Tra le donne, invece, spicca il nome di Dariya Derkach. Dopo aver vinto il titolo indoor del triplo, la 29enne cresciuta a Pagani non ha ancora avvicinato i 14 metri all’aperto.

La saltatrice di stanza a Formia dovrà dunque migliorarsi per tenere testa a Ottavia Cestonaro, che ha timbrato un interessante 14.22 a Madrid pochi giorni fa.

Nel giavellotto femminile, l’Ideatletica Battipaglia ha convocato la 16enne Malinka Wojcikoski. Un premio per gli ottimi risultati ottenuti quest’anno a livello giovanile.

L’Atletica Agropoli, infine, sarà in gara anche con l’eptatleta Anna Generali. La campionessa regionale delle prove multiple proverà a sfondare la barriera dei 5.000 punti per la prima volta nella sua carriera.


Potrebbe interessarti anche:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -spot_img
- Advertisment -spot_img

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: