mercoledì 27 07 22
HomeSportAtletica, Assoluti: Derkach e Orlando bissano i titoli italiani all'aperto

Atletica, Assoluti: Derkach e Orlando bissano i titoli italiani all’aperto

La pattuglia degli atleti salernitani a Rieti per gli Assoluti 2022. Dariya Derkach e Roberto Orlando puntavano alla riconferma nel salto triplo e nel tiro del giavellotto.

Assoluti a Rieti: doppietta per gli atleti salernitani

Al “Guidobaldi” di Rieti la seconda giornata degli Assoluti con cinque atleti salernitani in gara.

I campioni in carica Dariya Derkach e Roberto Orlando hanno riconfermato i titoli vinti un anno fa a Rovereto.

La 29enne cresciuta a Pagani ha conquistato il 6° alloro della carriera nel salto triplo, vincendo la sfida annunciata con Ottavia Cestonaro (Carabinieri).

In testa a metà gara con 13.76 m, Derkach è stata superata dalla vicentina nella quarta serie (13.90). Tuttavia, l’aviere di stanza a Formia ha replicato seduta stante, spingendosi fino a 13.99, la stessa misura registrata anche al quinto tentativo.

Il 27enne di Battipaglia ha invece centrato il quarto titolo di fila nel giavellotto tra rassegne invernali ed estive.

Orlando ha blindato il successo con un discreto 75.14 m al primo lancio, lasciandosi alle spalle Roberto Bertolini (Fiamme Oro Padova, 74.88) e il campione italiano Promesse Jhonatham Maullu (Dinamica Sardegna, 73.88).

Filpi, podio e primato personale nei 110 hs

Dopo l’argento ai campionati Under-23 di Firenze, seconda medaglia della carriera in una rassegna senior per Giuseppe Filpi.

Il 21enne dell’Atletica Agropoli ha centrato la qualificazione alla finale con il suo nuovo primato personale (13″84) per poi piazzarsi sul 3° gradino del podio alle spalle di Hassane Fofana (Fiamme Oro, 13″45) e Lorenzo Simonelli (Esercito, 13″74).

L’ostacolista di Novi Velia ha riscattato una partenza contratta con una bella progressione dai 50 metri in avanti, scavalcando con relativa facilità Francesco Ferrante (Firenze Marathon).

Filpi ha chiuso la finale ancora sotto i 14″ (13″89).

Generali 8ª nell’eptathlon, Wojcikoski 13ª nel giavellotto

Due parole, infine, sulle altre due atlete della nostra spedizione, Anna Generali e Malinka Wojcikoski.

Al termine della prima giornata dell’eptathlon, la 32enne dell’Atletica Agropoli occupa l’ottava posizione con 2904 punti. Pur avendo fatto molto bene nei concorsi (2ª nell’alto, 3ª nel peso), Generali ha perso terreno sia nei 100 ostacoli, sia sui 200.

La 16enne giavellottista dell’Ideatletica Battipaglia, infine, si è piazzata 13ª con 38.95 m nella gara vinta da Paola Padovan (Carabinieri).


Potrebbe interessarti anche:

Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per 105 Tv, Kosmos Tv e Italia2, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di ciclismo e atletica. Attualmente collabora con «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni», ventiblog.com e Salerno Sport 24. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di storia contemporanea.
- Advertisment -

Notizie popolari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: