venerdì 19 04 24
spot_img
HomeSportRae Lin D'Alie, una salernitana d'America al preolimpico di basket 3 contro...
spot_img

Rae Lin D’Alie, una salernitana d’America al preolimpico di basket 3 contro 3

spot_imgspot_img

Lontane origini salernitane, il cuore che batte per l’Italia e il basket 3 contro 3: la playmaker italo-americana Rae Lin D’Alie si è raccontata in un’intervista alla pagina Facebook La giornata tipo.

Rae Lin D’Alie: “Alle Olimpiadi con le azzurre del basket”

Un passato con le maglie di Salerno e Battipaglia, il presente a Bologna e in azzurro: la giocatrice di basket Rae Lin D’Alie a tutto campo in un video per La giornata tipo.

Alla vigilia del preolimpico di Graz – in cui la Nazionale di basket 3 contro 3 si giocherà la qualificazione ai Giochi di Tokyo – la play della Virtus ha parlato di sé e della sua passione per il basket:

«La mia famiglia ha origini salernitane: un mio bisnonno era originario di un piccolo paese della provincia […]. Anche se ho cominciato a giocare a basket dall’età di 8 anni, la mia passione è esplosa da adolescente. Amavo giocare nei playground con tutti i miei amici e, quando faceva buio, accendevo le luci della macchina e suonavo la musica per continuare a divertirmi anche da sola».

Lo sguardo di Lin D’Alie si sposta sulla sua esperienza in azzurro, con cui ha vinto il Mondiale 3 contro 3 nel 2018:

«La finale contro la Russia è stata la partita più sofferta della mia carriera, anche perché abbiamo sfidato le campionesse in carica […]. Ricordo l’affetto del pubblico di Manila, che ci ha sostenuto come se fossimo la squadra di casa. Quando Marcella Filippi ha segnato il canestro della vittoria, ho vissuto una gioia irripetibile».

Infine, un pensiero sul sogno a cinque cerchi:

«Quando ho assistito in tv alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Rio 2016, ho provato un’emozione fortissima e per questo ho cominciato a cullare questo sogno […]. Se penso a Tokyo, la soddisfazione di regalare all’Italia la qualificazione olimpica mi motiva a dare il massimo».

L’intervista integrale a Rae Lin D’Alie nel prossimo filmato:

https://www.facebook.com/LaGiornataTipo/videos/1281408395587573/

Le azzurre sconfitte all’esordio dalla Spagna

Nel primo pomeriggio, il gruppo allenato da Andrea Capobianco ha esordito nel torneo preolimpico di Graz, in Austria, con una sconfitta di misura contro la Spagna (21-20). Le azzurre affronteranno in serata la Cina-Taipei: la vittoria è d’obbligo per conquistare uno dei tre posti disponibili per il Giappone.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari