sabato 20 04 24
spot_img
HomeSportAlessandro Rossi è il nuovo allenatore di Scafati. In arrivo Monaldi e...
spot_img

Alessandro Rossi è il nuovo allenatore di Scafati. In arrivo Monaldi e Borra?

spot_imgspot_img

Due settimane frenetiche prima della svolta: la Givova Scafati ha trovato il suo nuovo allenatore, il 38enne Alessandro Rossi. Accordo per i prossimi due anni.

Nozze tra Alessandro Rossi e la Givova Scafati

La Givova Scafati mette a segno il primo canestro della stagione 2021-2022: Alessandro Rossi siederà sulla panchina gialloblù al posto di Alessandro Finelli.

Buona parte della vita professionale del coach napoletano è legata proprio alla città laziale: quattro anni e mezzo da assistente di Luciano Nunzi, del quale ha preso il posto nel 2018.

La sua avventura alla NPC, con cui ha anche conquistato una semifinale play-off, si è tuttavia conclusa con la retrocessione in B al termine di un campionato molto sfortunato.

A poche ore dalla stretta di mano, Rossi si è presentato così ai tifosi dell’Agro:

«Scafati è una piazza stimolante e merita grande rispetto. Per questo motivo, trovo che sia un vero e proprio privilegio sedere su questa panchina. Cercherò dunque di ripagare la fiducia della società con il senso di responsabilità e l’impegno che hanno contraddistinto tutta la mia carriera […]. Adesso comincerò a sentire i giocatori sotto contratto per avviare una proficua collaborazione».

Primi movimenti sul mercato: Monaldi e Borra nel mirino

Conclusa l’estenuante partita per la panchina, Longobardi, Rossano e il direttore sportivo Guastaferro potranno dedicarsi alla composizione del roster.

Nel suo quotidiano appuntamento in diretta streaming, il giornalista di «Superbasket» Giuseppe Sciascia ha segnalato due nomi che potrebbero vestire i colori gialloblù.

Per il reparto esterni, la Givova sembra interessata a Diego Monaldi, che ha appena conquistato la promozione in serie A con la GeVi Napoli. L’ex giocatore di Pesaro dovrebbe rimpiazzare Mattia Palumbo, rientrato alla Fortitudo Bologna ma destinato a giocare ancora in A2.

Sul fronte dei lunghi, invece, il nome più gettonato è quello del 31enne Jacopo Borra, nella passata stagione a Treviglio. Il centro piemontese dovrebbe sostituire Lorenzo Benvenuti, vicino all’accordo con Udine.

Ad eccezione del capitano Riccardo Rossato, che aveva già rinnovato il contratto in primavera, non è ancora chiara la posizione di Charles Thomas e degli altri italiani del gruppo (Cucci, Marino e Musso). Infine, il serbo Dincic dovrebbe lasciare Scafati per un’altra destinazione in A2 oppure in B.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari