martedì 30 04 24
spot_img
HomeSportSerie C Silver: Cestistica Sarnese inserita nel girone B
spot_img

Serie C Silver: Cestistica Sarnese inserita nel girone B

spot_imgspot_img

La FIP Campania ha ratificato la formula del prossimo campionato di serie C Silver, a cui parteciperà una sola squadra salernitana, la Cestistica Sarnese.

Serie C Silver: Cestistica Sarnese, il debutto a ottobre

Con la pubblicazione della formula del prossimo campionato, la prossima serie C Silver – a cui parteciperà anche la Cestistica Sarnese – ha ufficialmente acceso i motori per il via alla stagione 2021-2022.

Il secondo torneo regionale si articolerà in tre fasi: la stagione regolare vera e propria, al via sabato 9 e domenica 10 ottobre, designerà le squadre che parteciperanno ai gironi per la promozione e la salvezza. Conclusa anche la seconda parte del campionato, via ai play-off e ai play-out.

La Federbasket della Campania ha deciso di distribuire le squadre in due gironi da 10. Al termine della prima fase (5-6 febbraio 2022), le prime 6 classificate dei gruppi A e B si qualificheranno per la poule promozione, mentre le ultime 4 si ritroveranno nel girone per non retrocedere in serie D.

Il calendario del girone promozione prevede incontri di andata e ritorno soltanto contro le squadre non ancora incrociate nel corso della stagione. Ciascuna formazione porterà con sé soltanto i punti conquistati negli scontri diretti con le avversarie già sfidate nella prima fase.

La prima classificata salirà sul treno per la C Gold, mentre le formazioni che si classificheranno dal al 9° posto parteciperanno ai play-off. Tutte le serie (dai quarti alla finale per l’assegnazione della seconda promozione) si giocheranno al meglio delle tre gare.

La formula del girone retrocessione e le principali date della stagione

Come detto in precedenza, alla poule per non retrocedere parteciperanno le ultime 4 dei gironi A e B. La formula è identica a quella del girone d’élite: ciascuna squadra porterà con sé soltanto i punti accumulati contro le dirette rivali e sfiderà soltanto le formazioni non ancora incontrate durante il campionato.

Al termine degli 8 turni previsti dal calendario, le prime 3 conquisteranno la salvezza senza passare per i play-out, a cui parteciperanno le squadre che si piazzeranno tra il e il posto. L’ultima della classe, infine, precipiterà in serie D.

Gli spareggi-salvezza saranno disputati in due tempi: pertanto, chi uscirà sconfitto al primo turno avrà comunque l’occasione per giocarsi la permanenza in C Silver al barrage. Entrambe le serie si giocheranno sulla distanza delle tre partite.

Il girone promozione e la poule salvezza si apriranno il 12 e il 13 febbraio. Il 24 aprile l’ultima giornata del girone retrocessione, mentre le aspiranti alla C Gold chiuderanno la seconda fase domenica 8 maggio. Dalla settimana successiva i play-off, che si concluderanno a giugno inoltrato (l’eventuale gara-3 di finale è in programma per il 18 o 19 giugno).

La seconda domenica di maggio coinciderà anche con il primo atto dei play-out, che si concluderanno l’11 (o 12) giugno 2022 con l’ipotetica “bella” tra le perdenti del primo turno.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.

Notizie popolari