Il modo migliore per chiudere la stagione: dopo la salvezza raggiunta dalla prima squadra, Angri Pallacanestro mette le mani sul titolo regionale Under-20.
Gli Under-20 della Angri Pallacanestro in trionfo
Una vittoria che è anche un segnale incoraggiante per il futuro: Angri Pallacanestro ha conquistato il titolo regionale Under-20 Silver.
Il quintetto di Massimo Costagliola – appena riconfermato alla guida sia della squadra di C Gold, sia del settore giovanile – hanno sconfitto al PalaVesuvio il Napoli Basket Academy per 55-43.
Salernitani più reattivi allo sparo dello starter: i tiri pesanti di Izzo e Cascone, entrambi visti in prima squadra nel corso della stagione, fruttano il 14-9 con il quale si chiude la prima ripresa. I napoletani di coach Lamberti cercano di reagire, ma litigano con le percentuali di tiro. Angri fa molta fatica con i piedi dietro l’arco, ma domina in area con D’Apice: dalle sue mani passa il parziale che porta i suoi sul +8. 25-17 a metà corsa.
I biancoazzurri risalgono la corrente con i punti di Tolino e Cortese – anch’essi titolari nella prima squadra che ha giocato in C Silver – a cui si accoda anche D’Antonio: -1 sul tabellone a metà del terzo periodo (31-30). Dopo alcuni minuti in apnea, Angri si rilancia con i canestri degli specialisti Fattoruso e Di Domenico: 37-32 all’ultima pausa.
Gli ultimi 10′ di partita sono dominati dal caldo e dalla stanchezza. I ragazzi in grigiorosso, però, ne escono meglio, capitalizzando la precisione dall’arco: prima Izzo, poi Fattoruso per il nuovo, massimo vantaggio esterno: 45-36. La Napoli Basket Academy si gioca le ultime carte con la difesa a tutto campo, ma la precisione non assiste i tiratori di casa. Superate le ultime insidie, Angri può tagliare il traguardo a braccia levate.
Costagliola: “Questo gruppo ha un futuro”
La soddisfazione di coach Costagliola subito dopo il suono della sirena:
«Abbiamo meritato la vittoria perché abbiamo giocato una gara di grande consistenza e mostrato una notevole solidità fisica e mentale. Tutti i giocatori hanno fatto la loro parte, portando il loro mattoncino più o meno consistente per raggiungere questo risultato. Questo gruppo ha confermato di avere un futuro: pertanto, questi ragazzi possono formare il blocco sul quale lavorare per costruire un progetto ancora più ambizioso».