La FIP Campania ha divulgato i calendari del campionato di basket di Serie D. Com’è noto, due squadre della nostra provincia saranno al via del terzo torneo regionale.
Il cammino delle salernitane nella Serie D di basket
Il primo passo della stagione 2022-2023: svelati i calendari del campionato di basket di Serie D.
Con una decisione perlomeno discutibile, la Federbasket campana ha separato i destini delle due salernitane in corsa: la Polisportiva Battipagliese è stata inserita nel gruppo A, mentre la Polisportiva Folgore Nocera giocherà la prima fase nel gruppo B. Turno dopo turno, scopriamo il cammino dei ragazzi della Piana e del quintetto dell’Agro.
POLISPORTIVA BATTIPAGLIESE – La squadra allenata da Luca Cosentino debutterà sabato 8 ottobre a Villaricca contro la Virtus 7 Stelle. Otto giorni dopo la “prima” al PalaZauli contro il Flavio Basket Pozzuoli. Un paio di viaggi nel Casertano per i match contro la Scuola Basket Drengot e il Basket Koinè intervallati dal match domenicale in casa contro Giugliano.
A metà girone d’andata, la PB63 incrocerà due delle candidate al salto in C: la SLZ Solofra (in casa) e la Polisportiva Matese (fuori). Un’accoppiata sul parquet amico (contro Pro Cangiani e Nuova Polisportiva Stabia) prima di chiudere contro ACSI Avellino (in Irpinia) e Basket Casapulla (davanti al pubblico di Battipaglia in occasione del turno dell’Immacolata).
Potrebbe interessarti anche:
- Paolo Zanetti in sala stampa: “Mazzocchi è un grande giocatore”
- L’infermeria granata: le condizioni di Bohinen, Lovato, Ribéry e Radovanovic
Folgore Nocera, semaforo verde a Sant’Antonio Abate
POLISPORTIVA FOLGORE NOCERA – Il quintetto dell’Agro – che non ha ancora annunciato la composizione del roster né lo staff tecnico – affronterà all’esordio (8 ottobre) la Pallacanestro Antoniana, battuta da Agropoli nella finale per il salto in C Silver. La domenica seguente il battesimo al PalaCoscioni contro un’altra squadra da corsa, il Centro Ester Barra. Il trittico iniziale si chiuderà in provincia di Potenza contro il Grizzly Pignola.
Le gare interne con la Polisportiva Mercogliano e la Virtus Academy di San Sebastiano al Vesuvio saranno intervallate da un turno di pausa (alla 5ª). La trasferta a Saviano precederà il ritorno in patria per la sfida contro l’Olympia Maddaloni. Viaggio fuoriporta a Torre del Greco prima di sfidare in sequenza ENSI Caserta e Casal di Principe tra le mura di casa. A chiusura del girone d’andata il match esterno con il Basket Vesuvio.
Ricordiamo che, al pari degli altri tornei minori, il calendario del girone di ritorno seguirà pedissequamente l’ordine degli incontri d’andata.